Liceo Linguistico: Consigli Utili

5 consigli utili prima di iniziare il liceo linguistico

Passare dalle medie a un liceo linguistico è un grande passo. Potresti sentirti spaesato all’inizio e non saprai come comportarti. In questo articolo ti darò alcuni consigli per vivere la tua esperienza liceale al meglio!

1) Se hai scelto delle lingue che non hai mai studiato, non sarà un problema! Al momento dell’iscrizione ti verrà richiesto di scegliere le due lingue di studio oltre all’inglese, solitamente sono francese, spagnolo e tedesco. Se sceglierai una o due lingue che non conosci, non devi aver paura. Al primo anno ricomincerai tutto da zero, partendo dagli aspetti basilari della lingua.
Per esempio se sceglierai di studiare francese e spagnolo, i professori non pretenderanno che tu conosca già la materia. Incontrerai sicuramente altri compagni che hanno studiato francese o spagnolo alle medie, ma in circa sei mesi vi ritroverete tutti sullo stesso livello. Loro saranno avvantaggiati all’inizio, ma con uno studio costante li raggiungerai.

2) All’inizio se si tratta di una lingua che conosci poco potrebbe risultarti difficile capire tutto. Molto spesso i professori parleranno in lingua fin da subito, per abituarti a comprenderla meglio. Non ti devi preoccupare però, gli insegnanti lo faranno solo a tuo vantaggio. Se avrai difficoltà,  puoi aiutarti guardando qualche serie tv con i sottotitoli o leggendo un libro in lingua.

3) Stai attento alle lezioni. Questo consiglio non vale solo per il liceo linguistico, ma per tutti i tipi di scuola. Fare attenzione in classe infatti ti aiuterà a imparare gli argomenti con più facilità. Anche se hai scelto un indirizzo che tratta prettamente di materie umanistiche, ricordati che matematica e scienze hanno comunque un ruolo importante. Perciò ascolta le lezioni nelle materie che ritieni più difficili per te e soprattutto durante le ore di lingua.
Durante le ore di lingua infatti gli insegnanti aggiungeranno nuovi vocaboli che potresti non trovare nel libro scolastico. Inoltre ascoltare e parlare una lingua ti saranno di grande aiuto per migliorare le tue conoscenze linguistiche.

liceo-linguistico

4) Per i primi due anni del linguistico dovrai studiare anche il latino, ma non aver paura. Il latino non è come il mostro nel ripostiglio. Studierai le basi della materia e non allo stesso livello di un liceo classico. Molti professori tratterranno più cultura che grammatica, ma dovrai comunque studiare. Dovrai prestare particolare attenzione durante le lezioni di latino e impegnarti nello studio. In caso non capissi qualcosa, potrai sempre chiedere al tuo insegnante!

5) Fai esperienze all’estero. Studiare delle lingue ti apre il mondo e qual è il miglior modo di perfezionare le tue conoscenze se non viaggiando? Vivere in un paese straniero per qualche tempo o andare semplicemente in vacanza ti sarà di grande aiuto. Potrai esercitarti e migliorare la tua pronuncia.

Hai molte possibilità oltre a andare in vacanza. Le scuole spesso organizzano viaggi studio di circa due settimane oppure degli scambi culturali. Lo scambio culturale può essere di classe o individuale. Se si tratta di uno scambio di classe la scuola ne contatterà un’altra all’estero e avrai un corrispondente. Per una settimana andrai tu a vivere a casa del tuo corrispondente e per un’altra settimana verrà lui da te.

Per quanto riguarda invece gli scambi individuali hai due possibilità: contattare un’agenzia e chiedere ai tuoi professori delle informazioni. Lo scambio individuale può avere una durata più lunga, come per esempio un mese, e il procedimento è lo stesso dello scambio di classe. Durante questa esperienza andrai a scuola con il tuo corrispondente e vivrai in prima persona come funzionano le scuole all’estero.

Un’altra possibilità è l’exchange year al quarto anno. Viene chiamato comunemente exchange year, ma può avere una durata di 3,6 o 12 mesi. In questo caso dovrai rivolgerti esclusivamente a un’agenzia.

L’ultima alternativa che hai è quella di lavorare all’estero. Puoi scegliere di fare l’Au-Pair, qui  ti spieghiamo cos’è, oppure rivolgerti sempre a un’agenzia che si premurerà di organizzare il tuo viaggio.

Conclusioni

Il liceo linguistico, come del resto gli altri licei, richiede un impegno per lo studio. Non passerai ovviamente tutto il giorno sui libri, ma non dovrai neanche trascurarli.

Le lingue a ogni modo ti saranno di grande aiuto sia quando viaggerai all’estero che quando cercherai lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *