Perché scegliere l’Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie

 

Se stai scegliendo la scuola superiore per l’anno prossimo, tieni sempre a mente questo: la cosa più importante è che tu segua le tue passioni ed i tuoi interessi (puoi aiutarti con i nostri consigli e l’utilissimo test). 

È altrettanto importante che ti informi riguardo tutte le scuole per avere una visione completa di tutte le possibili scelte, ma gli istituti sono numerosissimi e non è sempre facile orientarsi tra i vari indirizzi. 

Navigando su Plan Your Future potrai trovare articoli, interviste, infografiche e questionari di orientamento che ti aiuteranno a capire quale percorso di studi fa per te.

In questo articolo cercheremo di aiutarti nella scelta parlandoti dell’Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie

Perché scegliere l’Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie

L’Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie (sigla IT16) offre una preparazione teorica e pratica nell’ambito dei processi di analisi e produzione di sostanze chimiche e biotecnologie

 

Con un diploma in Chimica, Materiali e Biotecnologie sapresti analizzare materiali organici ed inorganici in vari ambiti (chimico, biologico, farmaceutico, conciario…) e possiederesti competenze per quanto riguarda la prevenzione di problematiche ambientali e chimiche

Dopo il diploma avresti diverse opzioni:

Se volessi cominciare subito a lavorare, troveresti impiego come chimico industriale, tecnico nei laboratori di analisi, responsabile della sicurezza ambientale e sul posto di lavoro, esaminatore della qualità in industrie e laboratori… 

Se volessi frequentare l’Università, potresti scegliere qualunque facoltà, ma le più indicate sono quelle dell’area scientifica (biotecnologie, scienze biologiche, scienze e tecnologie chimiche…) e sanitaria (scienze e tecnologie farmaceutiche, professioni sanitarie tecniche…). Inoltre questo istituto fornisce un’ottima preparazione per il test di medicina

Se volessi ottenere competenze specifiche in certi campi, potresti iscriverti a dei corsi post diploma, come ad esempio gli Istituti Tecnici Superiori (ITS): queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese. Sul nostro sito troverai molti articoli e schede per conoscere gli ambiti di insegnamento degli ITS, come funzionano, quali Istituti Tecnici Superiori ci sono nella tua regione

 

Cosa si studia

All’ITIS di Chimica, Materiali e Biotecnologie le materie del primo biennio sono comuni a tutte le classi. 

Oltre alle materie “classiche” (matematica, italiano, storia, inglese…) ci sono le materie “tecniche”

  • Fisica
  • Chimica
  • Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica
  • Tecnologie Informatiche (solo il primo anno)
  • Scienze e Tecnologie Applicate (solo il secondo anno)

Al secondo anno dovrai scegliere l’indirizzo per il triennio: Chimica e Materiali, Biotecnologie Ambientali o Biotecnologie Sanitarie

All’indirizzo di Chimica e Materiali studierai:

  • Chimica Analitica e Strumentale
  • Chimica Organica e Biochimica
  • Tecnologie Chimiche Industriali

All’indirizzo di Biotecnologie Ambientali studierai:

  • Chimica Analitica e Strumentale
  • Chimica Organica e Biochimica
  • Biologia, Microbiologia e Tecnologie di Controllo Ambientale
  • Fisica Ambientale

All’indirizzo di Biotecnologie Sanitarie studierai:

  • Chimica Analitica e Strumentale
  • Chimica Organica e Biochimica
  • Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia
  • Legislazione Sanitaria (che sostituisce Chimica analitica e Strumentale l’ultimo anno)

 

Quante ore si studia

Dato che questo è un istituto tecnico, la pratica riveste un ruolo molto importante: le ore di laboratorio sono 264 nel primo biennio, diventano 561 nel secondo biennio e si riducono a 330 l’ultimo anno. 

Il tempo che passerai a casa a studiare dipenderà da quanta attenzione presterai in classe e dal tuo metodo di studio

 

Quali difficoltà potrei incontrare

Una difficoltà che incontrerai frequentando questa scuola sarà l’utilizzo dei materiali di laboratorio, spesso fragili e molto costosi. 

Anche lavorare con sostanze potenzialmente pericolose può spaventare chi è alle prime armi con l’analisi in laboratorio, ma ti basterà prestare molta attenzione, utilizzare tutte le precauzioni e seguire le indicazioni degli insegnanti per evitare incidenti. 

 

Come posso iscrivermi

L’iscrizione all’Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie, come per tutte le altre scuole, avviene online attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione (MIUR). Le procedure possono cambiare di anno in anno, quindi ti consigliamo di informarti presso la segreteria della tua scuola o direttamente sul sito del MIUR. 

 

Speriamo che questo articolo sia stato utile. 

Se pensi che questa non sia la scuola più adatta per te, dai un’occhiata al sito di Plan Your Future: troverai sicuramente la scuola perfetta per te. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *