Liceo Classico: Consigli Utili

Consigli utili prima di iniziare il liceo classico

cosa-fare-dopo-liceo-classico

Stai per iniziare il liceo classico, scuola nota per la sua difficoltà e l’impegno verso lo studio, specialmente verso il greco e il latino.

È vero, non sarà un percorso tanto facile, tuttavia, con una buona organizzazione e un buon metodo di studio, è possibile rendere più leggera la tua settimana da liceale.

Ti presento 6 consigli utili per affrontare al meglio il liceo classico.

 

TROVA IL TUO METODO DI STUDIO

Questa frase sarà la colonna sonora della tua carriera scolastica, è molto importante infatti che tu riesca a trovare il metodo per approcciarti allo studio, dovrai capire da solo quali siano le tecniche e gli accorgimenti più efficaci per te.

Per molti studenti è di aiuto l’uso di evidenziatori colorati per sottolineare le parole chiave di un paragrafo, per altri invece è più utile attaccare dei post-it sopra i quali scrivere approfondimenti riguardo l’argomento trattato. Tutto ciò renderà meno pesante e più proficuo il tuo studio.

 

ORGANIZZA IL TUO TEMPO

Altro tassello fondamentale è la gestione del tempo. Il classico, specialmente al ginnasio (I e II anno), è molto impegnativo per lo studio della grammatica greca e latina.

Ti capiterà di avere dei carichi di studio abbondanti, ma studiare tutto il pomeriggio del giorno prima come facevi alle scuole medie ti porterà solo a pessimi voti.

Pertanto impara a organizzarti, prenditi per tempo e distribuisci su più giorni il tuo studio,  stabilisci delle pause per una merenda e staccare un po’ la testa per poi riprendere con i libri.

In questo modo il giorno prima della valutazione sarà solo un ripasso e sarai pronto per la verifica.

 

STAI ATTENTO IN CLASSE

Non perdere tempo in distrazioni inutili, ti perderai passaggi e spiegazioni importanti dell’insegnante.

In particolare latino e greco, essendo delle lingue nuove per te, necessitano di maggiori attenzioni, se dovessi perdere qualche dettaglio grammaticale correresti il rischio di trascinarti delle lacune per tutto il percorso liceale.

Chi sta attento in classe invece, oltre ad essere facilitato nello studio a casa, ha la possibilità di richiedere spiegazioni ai professori riguardo argomenti non compresi al primo ascolto.

 

FAI GLI ESERCIZI PER CASA

Per imparare bene la grammatica e le sue particolari costruzioni nelle lingue classiche è necessario un grande lavoro di traduzione.

Il liceo classico nei primi due anni si basa su versioni e frasi da tradurre in italiano, questo per mettere in pratica le regole grammaticali spiegate in classe.

Ricorda che solo esercitandosi si apprende. Non cercare scappatoie su internet copiando versioni già tradotte, concediti del tempo e sforzati di capire con la tua testa.

Capita che si facciano errori, ma i professori sono sempre pronti a rispiegare l’argomento e farti capire dove sbagli.

Se mantieni vivo l’esercizio a casa acquisirai notevoli capacità di traduzione rendendo il tuo percorso molto più semplice e interessante.

 

COMPRA DIZIONARI RECENTI

I dizionari sono il simbolo del liceo classico e accompagnano lo studente per tutti e cinque gli anni delle superiori.

I dizionari sono uno strumento essenziale e al contempo personale, è importante che ogni studente possa lavorarci al meglio.

Consiglio quindi l’acquisto di dizionari recenti perché sono più semplici da utilizzare per uno studente che sta entrando nel mondo delle lingue antiche.

 

NON MOLLARE I TUOI SPAZI PERSONALI

Sicuramente ti sarà chiesto di dedicare più tempo allo studio rispetto a quello che era alle scuola medie.

Ciò però non vuol dire che se pratichi sport, o hai una qualsiasi passione o hobby, tu debba abbandonare e lasciar perdere per concentrarti unicamente sullo studio.

È molto importante che tu mantenga il tempo da dedicare a te stesso, avere uno spazio durante la giornata in cui ti è permesso staccare la spina dalla scuola e concentrarti su qualcos’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *