Perché iscriversi all’Istituto tecnico Industriale

La scelta della scuola superiore è molto importante; se hai un’idea vaga sulla scelta da compiere, ma ti stai domandando perché iscriversi all’Istituto Tecnico Industriale, qui troverai le informazioni più rilevanti, che ti potrebbero aiutare a compiere la scelta migliore per te.

Perché scegliere l’Istituto Tecnico Industriale

L’Istituto Tecnico Industriale è una scuola superiore a indirizzo tecnico; fornisce conoscenze teoriche e pratiche che consentono di entrare subito nel mondo del lavoro, una volta terminato il percorso di studi.

Il biennio propedeutico include materie ad indirizzo generale quali: chimica, fisica, diritto, tecnologia e disegno.

Prima del terzo anno è obbligatorio effettuare una scelta dell’indirizzo da seguire per i successivi tre anni e che, a seconda degli istituti, può variare leggermente. In linea generale, comunque, gli indirizzi del triennio si suddividono in:

– meccanica;
– elettronica e telecomunicazioni;
– grafica e design;
– informatica e sistemi di trasmissione.

Chiaramente, queste sono le materie specifiche di indirizzo; sono presenti nel piano formativo lingua e letteratura italiana, storia, scienze fisiche e naturali, geografia, inglese e religione cattolica, quest’ultima facoltativa.

Come prepararsi per iniziare l’Istituto Tecnico Industriale

Per avere una buona preparazione di base, che non implichi lacune o difficoltà per tutto il percorso di studi superiori, è indispensabile avere una buona dimestichezza con la matematica, le scienze, l’inglese e le materie inerenti al disegno tecnico.

In particolare, la formazione impartita dalle discipline tecnologiche, insegnate alle scuole medie, risulta fondamentale per affrontare con serenità l’inizio del percorso all’Istituto Tecnico Industriale.

istituto-tecnico-industriale

Quante ore si studia all’istituto in questione

Per quanto riguarda le ore previste dal percorso di studi, queste comprendono una parte di ore di lezione in classe e un’altra di esercitazioni in laboratorio. Questo perché, essendo l’ITI una scuola a indirizzo prevalentemente pratico, è indispensabile svolgere un determinato numero di ore in attività propedeutiche all’esercizio di una materia. In particolare, durante il biennio sono previste ore di laboratorio informatico, mentre nel corso del triennio, in base all’indirizzo prescelto, sono calendarizzati progetti grafici, informatica, elettronica o meccanica.

Per quanto riguarda le attività pomeridiane, dal quarto anno è obbligatorio svolgere alcune ore in stage in azienda, seguendo il principio di alternanza scuola-lavoro.

Lo studio a casa dipende dalla capacità di apprendimento e da quanta attenzione si presta in classe durante le lezioni; questo ultimo aspetto riveste una grandissima importanza, perché la maggior parte delle discipline ha carattere pratico.

Che tipo di clima si respira all’Istituto Tecnico Industriale

L’Istituto Tecnico Industriale è, di per sé, una scuola che, al termine del percorso di studi, forma gli alunni per un’attività lavorativa. All’interno di questi istituti sentirete parlare di: motori, circuiti elettrici, linguaggi di programmazione, software e per chi sceglierà l’indirizzo di grafica e comunicazione, imparerà a realizzare progetti cartacei, multimediali e per il web.

Per quanto riguarda gli studenti, nonostante negli ultimi anni si sia registrato un notevole aumento delle iscrizioni femminili, l’Istituto Tecnico Industriale rimane ancora una scuola di solito a netta prevalenza maschile.

Se voglio iscrivermi all’istituto in questione che voti devo avere?

Fermo restando che, prima di cominciare un percorso di istruzione superiore, bisognerebbe possedere una sufficiente formazione di base, non sono indispensabili medie specifiche da raggiungere per iscriversi all’Istituto Tecnico Industriale. L’argomento dei voti riguarda più che altro gli studenti che si apprestano a frequentare il triennio, poiché i posti sono limitati a quelli disponibili.

istituto-industriale

Le principali difficoltà che puoi incontrare frequentando l’Istituto Tecnico Industriale

I problemi che potrebbero sorgere frequentando l’istituto Tecnico Industriale riguardano essenzialmente la disciplina e l’atteggiamento di carattere pratico che è richiesto agli studenti di questa scuola, fin dall’inizio. I docenti tengono in particolare a improntare il percorso di studi quanto più possibile alla realtà lavorativa che verrà dopo il diploma di scuola superiore; pertanto si assicureranno che le abilità pratiche e le nozioni di base siano correttamente assimilate.

Tuttavia, gli studenti dovranno fare affidamento sulle loro capacità di adattamento e stare al passo con il programma scolastico che, soprattutto all’inizio, potrebbe sembrare di notevole entità, considerando che si proviene dalle scuole medie.

Una volta compresi questi concetti, unitamente a una certa dose di buona volontà, non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo.

Come iscriversi all’Istituto Tecnico Industriale

Per iscriversi all’Istituto Tecnico Industriale è necessario in primo luogo reperire il codice dell’istituto che si intende frequentare. Nel periodo in cui le iscrizioni online sono aperte bisogna effettuare l’iscrizione sul portale relativo, indicando il codice meccanografico della scuola prescelta. In seguito al completamento della procedura, il richiedente riceve un’e-mail che riporta il numero di protocollo dell’avvenuta iscrizione.

Libri/Materiali per prepararsi all’Istituto Tecnico Industriale

Per quanto riguarda i libri e i materiali per prepararsi alla frequenza dell’Istituto Tecnico Industriale, è necessario esercitarsi con il disegno tecnico e mantenere la pratica con tutta la strumentazione che si è utilizzata alle scuole medie.

Per quel che concerne la preparazione, alcuni insegnanti hanno predisposto del materiale apposito da scaricare sul sito dell’istituto e che comprende esercitazioni in varie materie, quali disegno tecnico, matematica, scienze fisiche, chimiche e naturali, italiano. Gli studenti che intendono arrivare preparati possono svolgere i compiti e gli esercizi durante i mesi estivi.

Se al termine di questo articolo non ti senti ancora convinto sulla scelta della tua scuola superiore, ti consiglio di navigare nella nostra piattaforma Plan Your Future. Al suo interno troverai percorsi di orientamento e questionari, che ti aiuteranno nella valutazione del tuo miglior percorso di studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *