Parliamo di Istituti Professionali

Che cosa si intende con Istituto professionale?

Un Istituto Professionale rientra tra le varie categorie di scuola superiore e consiste in un percorso formativo di 5 anni, che porta ad avere delle conoscenze soprattutto tecnico-professionali con un approccio pratico.

La cosa interessante di questo percorso è che, una volta finiti gli studi, permette di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, come allo stesso modo di frequentare l’Università o un ITS academy (Istituto di Istruzione Tecnica Superiore).

Qual è il rapporto tra ore pratiche e ore teoriche?

Sicuramente a differenza di altre scuole, qui si ha una prevalenza di ore pratiche, ovvero le materie vengono affrontate soprattutto in laboratorio o in altre modalità dove è possibile imparare tramite l’esperienza.

A volte succede proprio che lo studio di un determinato argomento avvenga prima attraverso la pratica,  e successivamente lo si affronta teoricamente. Questa modalità permette, una volta finita la scuola, di accedere direttamente ad un ambiente lavorativo, poiché si hanno già le competenze pratiche richieste.

Quali Istituti Professionali esistono?

Per poter capire bene quale sia il percorso di studi più adatto a te, è bene che tu conosca tutti i possibili indirizzi dell’Istituto Professionale. Ecco per te l’elenco completo!

Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

Questo indirizzo ha lo scopo di insegnare la produzione, la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali, dando molta attenzione alle richieste del proprio territorio. Le materie d’indirizzo sono Ecologia e Pedologia, TIC e Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie. Se ti piace molto lavorare a stretto contatto con la natura, questa è la scuola che fa per te!

La scheda dell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”

Pesca commerciale e produzioni ittiche

In questo indirizzo si sviluppano le competenze necessarie per gestire la logistica della pesca e delle produzioni ittiche. Terminato questo percorso avrai delle ampie conoscenze riguardo la pesca e la sua gestione. Le materie di riferimento sono Laboratori tecnologici ed esercitazioni ed Ecologia applicata alla pesca e all’acquacoltura.

La scheda dell’indirizzo “Pesca commerciale e produzioni ittiche”

Industria e Artigianato per il made in Italy

Questa scuola insegna come progettare e poi lavorare un prodotto, soprattutto legato al territorio. In questo percorso la prospettiva è quella di istruire giovani imprenditori in grado di gestire attività autonome. Studierai materie come Tecniche di distribuzione e marketing e Progettazione e produzione.

La scheda dell’indirizzo “Industria e Artigianato per il made in Italy”

Manutenzione ed Assistenza tecnica

Grazie a questo percorso di studi imparerai a gestire la manutenzione ordinaria e di di piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Se sei affascinato dalle macchine e dal loro funzionamento, questa scuola ti piacerà!

La scheda dell’indirizzo “Manutenzione ed Assistenza tecnica”

Gestione delle acque e risanamento ambientale

Terminato questo indirizzo, sarai in grado di gestire e fare manutenzione alle acque, alle reti idrauliche e fognarie. Alcune delle principali materie sono Tecnologie delle risorse idriche e geologiche e Laboratori tecnologici ed esercitazioni.

istituto-professionale

La scheda dell’indirizzo “Gestione delle acque e risanamento ambientale“

Servizi commerciali

Se sei interessato alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale, questo Istituto Professionale potrebbe fare al caso tuo. Avrai la possibilità di studiare una seconda lingua straniera, Diritto ed Economia.

La scheda dell’indirizzo “Servizi commerciali“

Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Ti piace cucinare? Sei interessato al mondo della gestione alberghiera? Il corso di studi “Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ti aiuterà ad acquisire tutte le competenze necessarie per poter lavorare subito nel mondo del lavoro, come chef, cameriere o direttore d’albergo.

La scheda dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“

Servizi culturali e dello spettacolo

Questa scuola ti renderà in grado di produrre e distribuire prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei nuovi media. Studierai, ad esempio, Storia delle arti visive e Linguaggi e tecniche della fotografia e dell’audiovisivo.

La scheda dell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo“

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

In questo percorso di studi potrai imparare a dirigere attività di supporto sociale e assistenziale, per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della propria vita. Le figure professionali che escono da qui sono principalmente l’operatore sociale e l’animatore socio-culturale.

La scheda dell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale“

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico

L’odontotecnico è quella figura sanitaria che si occupa della parte tecnica di un laboratorio dentistico: crea protesi dentarie e apparecchi, lavora con macchine dalla tecnologia avanzata e collabora sempre con altre figure lavorative come il dentista e l’odontoiatra.

In questo indirizzo vengono studiate materie molto specifiche come Anatomia, Fisiologia e Igiene e Rappresentazione e modellazione odontotecnica.

La scheda dell’indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico“

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico

L’ottico è un tecnico professionista degli occhiali, che sa fabbricare lenti e montature specifiche per ogni persona, ma può anche eseguire un controllo della vista. Spesso collabora con l’oculista. Alcune delle principali discipline studiate in questa scuola sono Ottica, Ottica applicata, Anatomia, Fisiopatologia oculare e Igiene.

La scheda dell’indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico“

Ma dopo aver frequentato un Istituto Professionale cosa posso fare?

L’Istituto Professionale fornisce un’istruzione tale da poter cominciare subito a lavorare, ma lascia anche l’opportunità di frequentare un istituto di istruzione superiore come l’università o un ITS o altri tipi di corsi specializzati.

Ora che hai un’idea su come sia strutturato un Istituto Professionale, quali siano le discipline insegnate e quali siano le opportunità una volta concluso il tuo percorso di studi, prenditi il tuo tempo per capire veramente le tue passioni in modo tale da scegliere la scuola giusta per te.

Nella tabella oraria è presente solo il biennio e non il triennio. Vale la stessa cosa per tutte le altre schede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *