Sorprendo revolution

La tecnologia a supporto dell’orientamento

La nuova piattaforma per l’orientamento SORPRENDO REVOLUTION è stata realizzata per rispondere all’esigenza di ampliare l’accesso alle risorse digitali per l’apprendimento di competenze di orientamento (Career Management Skills)

Le nuove tecnologie nell’orientamento

L’orientamento è un processo individuale e complesso che richiede strumenti digitali moderni, in grado di fornire, da un lato, informazioni e dati utili per leggere e comprendere l’universo delle possibilità e dei percorsi di accesso al mondo del lavoro e, dall’altro lato, di promuovere processi di riflessione e di apprendimento di competenze di orientamento, che consentiranno allo studente di pianificare e gestire consapevolmente e autonomamente il proprio percorso di crescita e sviluppo professionale.

Nei moderni sistemi di orientamento, le attività dovrebbero accompagnare le persone lungo tutto l’arco della vita e promuovere l’apprendimento di competenze utili alla gestione della propria carriera formativa e professionale. L’esigenza di ridefinire sempre più frequentemente i propri obiettivi professionali e muoversi in contesti caratterizzati da livelli di complessità sempre più elevati fa infatti emergere nelle persone il bisogno di poter acquisire ‘competenze di orientamento’ (Career Management Skills – CMS) all’interno dei sistemi educativi e di poter contare su servizi qualificati di consulenza e strumenti di analisi sempre più efficaci e accessibili. In particolare, le CMS rappresentano oggi l’elemento centrale su cui organizzare e valutare gli interventi ed i servizi di orientamento. La Rete Europea per l’orientamento permanente (ELGPN) ha descritto le CMS come quelle competenze che aiutano le persone a identificare le proprie caratteristiche, capacità e aspirazioni professionali, a definire e perseguire obiettivi di apprendimento e di sviluppo professionale, ad agire per migliorare le proprie possibilità e per attuare transizioni verso situazioni di carriera migliori1 (Figura 1). All’interno di questo quadro, la Commissione Europea e il CEDEFOP hanno inoltre sottolineato l’importanza per i sistemi locali di orientamento di poter disporre di strumenti evoluti di “Labour Market Skills Intelligence”2, in grado di fornire alle persone e agli operatori, in modo chiaro e accessibile, tutte le informazioni utili e disponibili a supporto delle scelte di studio e di carriera.

Coerentemente con le Risoluzioni Europee sull’orientamento e con le Linee Guide Nazionali, ma soprattutto in base ai nuovi bisogni delle persone, un moderno sistema di orientamento deve quindi dotarsi di dispositivi digitali e strumenti in grado di identificare e promuovere l’apprendimento di ‘competenze di orientamento’ lungo tutto l’arco della vita, ma anche di “mappare” i bisogni e le tendenze, in modo da poter programmare interventi efficaci di informazione, formazione, consulenza e riorientamento3.

Figura 1

Le tecnologie applicate all’orientamento lungo tutto l’arco della vita rappresentano una risorsa fondamentale per i moderni sistemi di educazione e di apprendimento permanente e un ponte di collegamento tra la scuola e le nuove politiche attive per l’occupazione e l’inclusione sociale.

La nuova versione di SORPRENDO, il software per l’orientamento che è stato adottato anche dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che lo mette a disposizione delle scuole e dei servizi del territorio, si sviluppa proprio a partire da queste premesse teoriche e metodologiche. La creazione della innovativa piattaforma web SORPRENDO REVOLUTION non rappresenta quindi solo un aggiornamento dello strumento, ma un radicale salto di tecnologia, con lo sviluppo di un ambiente virtuale personalizzato e interattivo di nuova generazione. Il team di Pluriversum, in collaborazione con il partner tecnologico inglese Cascaid, ha creato un sistema avanzato, in grado di integrare molteplici funzioni, maggiormente centrato sui bisogni degli utenti e capace di assicurare una grande interattività e una gamma completa di risorse informative, con nuovi contenuti dinamici e funzionalità progettate per gestire i moderni servizi di orientamento.

Figura 2
SORPRENDO

Personalizzazione e accompagnamento: L’accesso a SORPRENDO mantiene l’utilizzo di un account personale che si arricchisce della presenza di ‘suggerimenti d’uso’ personalizzati sulla base dell’utilizzo della piattaforma per sfruttare al meglio tutte le opportunità di riflessione offerte dallo strumento e della possibilità di dialogare direttamente con l’ente che fornisce il servizio di orientamento. L’utente può costruire un proprio dossier di orientamento esportando i propri report delle attività svolte e dei risultati raggiunti, in un formato semplice e comprensibile per ogni fascia di età.

Grafica e navigabilità: SORPRENDO si presenta con un nuovo ‘look’ grafico: nuovi colori, più spazio alle immagini e ad altri elementi grafici. Il menù di navigazione è stato completamente rivisto con l’utilizzo di una suddivisione per sezioni (Percorsi di carriera; Il mio profilo; Focus on) e tutte le funzionalità sempre visibili per l’utente.

Accessibilità: È stata implementata la possibilità di una visualizzazione del sito che faciliti la lettura da parte di persone dislessiche. In termini di modalità di accesso, è stata ottimizzata la visualizzazione anche da tablet e smartphone.

Attivazione dell’utente: La piattaforma è strutturata per stimolare attraverso diverse modalità l’attività dell’utente. Segnaliamo la presenza di suggerimenti per l’uso di SORPRENDO tramite la nuova sezione ‘Il mio profilo’, la creazione della nuova sezione ‘I miei traguardi’ che favorisce l’individuazione di obiettivi progressivi e il processo di presa di consapevolezza dei risultati raggiunti, una sezione unica per tutti i piani di attività impostati (sezione ‘Le mie attività’) con la possibilità di utilizzare una serie di suggerimenti di attività per il raggiungimento dei propri obiettivi, la possibilità di creare all’interno del proprio profilo il Curriculum Vitae.

Nuovi contenuti e funzionalità: Nell’area ‘Percorsi di carriera’, il database con circa 500 professioni di SORPRENDO sarà navigabile anche sulla base di ‘Settori’ e relativi ‘Ambiti di lavoro’ oltre che nelle due modalità classiche della maschera di ricerca per singole professioni e della navigazione per ‘Aree di attività’. L’articolazione dei settori e ambiti di lavoro in SORPRENDO segue la struttura dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (elaborato da INAPP), adottata dall’Italia e promosso a livello nazionale quale nuova cornice di riferimento nell’ambito del Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali e del Sistema nazionale di Certificazione delle Competenze previsti dal Decreto Legislativo n. 13 del 16 maggio 2013. Nella sezione ‘Le mie attività’ l’utente può registrare e aggiornare tutte le attività pianificate per raggiungere gli obiettivi di studio o di lavoro identificati; attraverso la sezione ‘I miei documenti’ l’utente può creare e modificare il proprio curriculum vitae. L’area ‘Focus on’ offre invece contenuti e approfondimenti sui temi dell’istruzione, dell’apprendimento e del mondo del lavoro.

Reportistiche sui dati d’uso: La possibilità di utilizzare in diversi modi i dati d’uso di SORPRENDO rappresenta un elemento di innovazione straordinario perché permette agli enti regionali e alle singole scuole che lo utilizzano di valutare in termini non solo individuali, ma anche aggregati, i risultati raggiunti e gli impatti di tali risultati sulla nuova programmazione delle attività formative e di orientamento.

Gli ambiti di applicazione dello strumento

All’interno di un sistema centrato sull’acquisizione di ‘competenze di orientamento’, la nuova versione della piattaforma rappresenta quindi uno strumento utile all’interno di diversi contesti e per differenti finalità orientative:

– All’interno della scuola secondaria di I grado per ridefinire l’immaginario del lavoro degli studenti all’interno di una rappresentazione via via più ricca e strutturata; per promuovere una prima esplorazione dei loro interessi, caratteristiche e preferenze; per supportarli nel processo decisionale al termine del percorso promuovendo una scelta maggiormente consapevole anche valorizzando il coinvolgimento delle famiglie in questa fase;

– All’interno della scuola secondaria di II grado per consolidare la scelta formativa degli studenti all’inizio del loro percorso di studi; identificare opzioni possibili all’interno di processi di orientamento e lotta alla dispersione scolastica; approfondire la conoscenza dei propri interessi, preferenze e delle proprie abilità trasversali individuando opportunità formative o professionali in linea con tali elementi (anche all’interno dei nuovi PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento); strutturare la loro rappresentazione del mondo del lavoro esplorando i principali settori e ambiti professionali e oltre 450 percorsi di carriera disponibili in piattaforma; stimolare la definizione di piani di azione per raggiungere gli obiettivi di studio o di lavoro identificati; supportarli nel processo di scelta post-diploma individuando opzioni alternative e coerenti con il percorso orientativo complessivamente realizzato;

– All’interno delle Università per organizzare le attività previste all’interno dei nuovi Piani di Orientamento e Tutorato (POT) che prevedono azioni specifiche rivolte a studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni, per quanto riguarda sia lo studio universitario sia gli sbocchi lavorativi e azioni di tutorato per gli studenti iscritti al primo o al secondo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico con finalità di prevenzione della dispersione universitaria e di promozione del successo formativo.

– All’interno dei Servizi per il Lavoro per supportare gli operatori nei processi di costruzione o ridefinizione di un progetto professionale e nelle attività, soprattutto laboratoriali, di esplorazione delle attuali caratteristiche del mondo del lavoro in termini di settori, ambiti di lavoro e possibili percorsi di carriera.

SORPRENDO viene inoltre utilizzato all’interno di altre realtà (Informagiovani, Enti di formazione professionale, associazioni e società che offrono servizi di orientamento) per finalità di orientamento informativo e come strumento di supporto ai servizi di consulenza orientativa.

In conclusione, SORPRENDO rappresenta uno strumento in grado di supportare interventi mirati all’acquisizione di specifiche competenze di orientamento attraverso la strutturazione di moduli che possono comprendere l’esplorazione individuale degli interessi e delle abilità, l’analisi dell’offerta formativa attuale attraverso la scoperta degli orizzonti professionali a cui è rivolta, la conoscenza del mondo del lavoro tramite la descrizione e l’analisi di oltre 450 percorsi di carriera collegati a diversi settori e livelli di responsabilità e autonomia, attivando l’utente nella creazione di piani di azione per raggiungere gli obiettivi formativi o di lavoro individuati.

Eleonora Durighello
Centro Studi Pluriversum, Siena

 

L’articolo è stato pubblicato nella rivista Quaderno di orientamento – numero 54 – primo semestre 2019.

Tutti i numeri della rivista sono consultabili al seguente link

 

Note

  1. ELGPN – Lifelong Guidance Policy Development: A European Resource Kit, 2012
  2. CEDEFOP – Labour market information and guidance, 2016 –
    https://www.cedefop.europa.eu/en/publications/5555
  3. Per approfondimenti è possibile prendere visione della pubblicazione elaborata all’interno del progetto europeo LE.A.DE.R. liberamente scaricabile dal sito www.leaderproject.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *