Perché scegliere l’istituto tecnico di informatica e telecomunicazioni

 

La scelta della scuola superiore dopo le medie è un passo molto importante nel percorso di studi di ogni studente: alcuni sanno perfettamente dove andare, mentre altri fanno più fatica, confusi dal numero di istituti ed indirizzi. 

La cosa più importante è che tu segua i tuoi interessi e le tue passioni passioni (a questo proposito puoi trovare i nostri consigli e l’utilissimo test sul sito di Plan Your Future). 

In questo articolo cercheremo di aiutarti nella scelta parlandoti dell’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni

Perché scegliere l’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni

L’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni (sigla IT13) è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo dei Sistemi Informatici, della Programmazione, della progettazione e installazione di Apparati per la Comunicazione

 

Se deciderai di diplomarti in Informatica e Telecomunicazioni saprai programmare, installare e gestire sistemi informatici, sistemi di comunicazione, reti di sistemi e avrai competenze nel campo della protezione dei dati personali e della privacy

Dopo il diploma avrai diverse possibilità: 

Se deciderai di cominciare subito a lavorare, potrai trovare impiego in aziende che si occupano di informatica e telecomunicazioni oppure di protezione dati e privacy. 

Se deciderai di frequentare l’Università, le facoltà più indicate sono quelle di:

  • Scienze e Tecnologie Informatiche
  • Ingegneria dell’informazione

Un’altra opzione sono i corsi post diploma, con i quali puoi ottenere qualifiche in campi specifici. Un esempio di formazione post-diploma sono gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nell’ambito delle nuove tecnologie per il Made in Italy, per i Beni Culturali ed il Turismo, per la Comunicazione…

Se vuoi saperne di più riguardo gli ITS, visita la sezione dedicata del sito di Plan Your Future.

 

Cosa si Studia

All’ITIS di Informatica e Telecomunicazioni, il primo biennio è in comune. Oltre alle materie “classiche” (italiano, matematica, storia, inglese, chimica, fisica…) ci sono le materie “tecniche”:

  • Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica
  • Tecnologie Informatiche
  • Scienze e Tecnologie Applicate

Il secondo anno gli studenti devono scegliere uno dei due indirizzi (Informatica, detto ITIA, o Telecomunicazioni, detto ITTL) per il triennio. Le materie di indirizzo del biennio vengono sostituite da: 

  • Sistemi e Reti
  • Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni
  • Gestione Progetto, Organizzazione d’Impresa 
  • Informatica
  • Telecomunicazioni

A seconda dell’indirizzo scelto, si faranno più ore di Informatica o di Telecomunicazioni

 

Quante ore si studia

Dato che questo è un istituto tecnico, si dà molta importanza alla pratica: nel primo biennio le ore annue di laboratorio sono 264, diventano 561 nel secondo biennio e si riducono a 330 l’ultimo anno. 

La quantità di ore che passerai a studiare a casa dipenderà da quanta attenzione presterai in classe e dal tuo metodo di studio

 

Che clima si respira all’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni

All’Istituto Tecnico di Grafica e Telecomunicazioni sentirai parlare di codici, software, hardware, reti, sistemi… 

Per frequentare questa scuola non devi per forza essere un nerd o un esperto di computer: di certo devono piacerti le materie “tecnologiche”, ma non ti serve conoscere tutto ciò che c’è da sapere sui computer per ottenere buoni risultati. 

 

Quali difficoltà potrei incontrare

In questa scuola è fondamentale l’approccio scientifico: quando si programma è facile commettere errori, e per riuscire a creare un codice funzionante bisogna provare e riprovare, correggendo ogni volta le parti che sembrano sbagliate. 

Ovviamente non è facile lavorare in questo modo: all’inizio farai fatica, ma col tempo e la pratica diventerai un abile programmatore. 

 

Come mi posso iscrivere

L’iscrizione all’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni, come per tutte le altre scuole, avviene online attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione (MIUR). Le procedure possono cambiare di anno in anno, quindi ti consigliamo di informarti presso la segreteria della tua scuola o direttamente sul sito del MIUR. 

 

Speriamo che questo articolo sia stato utile. 

Se pensi che l’ITIS di Informatica e Telecomunicazioni non faccia per te e vuoi informarti sugli altri istituti, dai un’occhiata al sito di Plan Your Future: troverai di sicuro la scuola perfetta per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *