Perché scegliere l’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione

 

Scegliere quale scuola frequentare dopo le medie può risultare complicato: gli indirizzi sono tantissimi e decidere quale sia il più adatto a te non è sempre facile. Per questo è importante che tu segua i tuoi interessi e le tue passioni, magari aiutandoti con i nostri consigli o con l’utilissimo test

In questo articolo cercheremo di aiutarti nella scelta parlandoti dell’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione

Perché scegliere l’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione

L’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione (sigla IT13) è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo della grafica e delle diverse forme di comunicazione

 

Se ti diplomerai in “Grafica e Comunicazione”, saprai seguire i processi produttivi in ambito grafico, utilizzando attrezzature e software specifici. 

Dato che questa scuola è un istituto tecnico, dopo il diploma potresti cominciare subito a lavorare in diversi ambiti, come grafico pubblicitario o industriale, copywriter, art director… 

Se invece volessi continuare il tuo percorso di studi, avresti a disposizione diverse possibilità:

Frequentare l’università e studiare: 

  • Scienze delle comunicazioni
  • Design della comunicazione
  • Design d’interni
  • Informatica
  • Marketing

Seguire dei corsi post diploma. Tra le varie possibilità ci sono gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Se vuoi saperne di più riguardo gli ITS, leggi gli articoli a riguardo nella sezione Formazione Post Diploma sul sito di Plan Your Future

 

Cosa si studia

Nel primo biennio, oltre alle materie “classiche” come matematica, italiano, storia o diritto, si studiano: 

  • Fisica
  • Chimica
  • Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica
  • Tecnologie Informatiche (solo il primo anno)
  • Scienze e Tecnologie Applicate (solo il secondo anno) 

Nel triennio queste materie vengono sostituite da:

  • Teoria della comunicazione (solo il secondo biennio) 
  • Progettazione multimediale 
  • Tecnologie dei processi di produzione
  • Organizzazione e Gestione dei processi di produzione (soltanto l’ultimo anno)
  • Laboratori tecnici

 

Quante ore si studia

Dato che questo è un istituto tecnico, la pratica riveste un ruolo fondamentale: le ore di laboratorio sono 264 nel primo biennio, diventano 561 nel secondo biennio e si riducono a 330 l’ultimo anno. 

Il numero di ore che passerai sui libri dipenderà soprattutto da quanta attenzione presterai in classe e dal tuo metodo di studio

 

Che clima si respira all’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione

Dato che questa scuola ti prepara ad entrare nel mondo della grafica e delle comunicazioni, avrai a che fare con software grafici, stampa, fotografia, produzione e montaggio video… 

In genere i ragazzi che frequentano l’Istituto di Grafica e Comunicazione sono molto creativi e sanno trovare idee davvero fuori dal comune, caratteristiche fondamentali nel campo della grafica e della comunicazione.

 

Le principali difficoltà che potrei incontrare 

Se non sei particolarmente ferrato nell’uso del computer, all’inizio potresti trovarti in difficoltà nelle materie “tecnologiche”: non preoccuparti, imparerai in fretta ad utilizzarlo senza problemi grazie all’aiuto dei professori. 

Anche i laboratori pratici potrebbero spaventarti perché sono qualcosa di nuovo per te, ma anche in questo caso non c’è da preoccuparsi: gli insegnanti sanno che i nuovi studenti non hanno mai avuto a che fare con questo tipo di discipline, perciò partiranno dalle basi e ti seguiranno passo passo nel tuo percorso. 

 

Come mi posso iscrivere

L’iscrizione all’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione, come per tutte le altre scuole, avviene online attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione (MIUR). Le procedure possono cambiare di anno in anno, quindi ti consigliamo di informarti presso la segreteria della tua scuola o direttamente sul sito del MIUR. 

 

Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. 

Se pensi che l’ITIS di Grafica e Comunicazioni non sia la scuola più adatta a te, perché non dai un’occhiata al sito di Plan Your Future? Grazie ad articoli, interviste, questionari per l’orientamento e molto altro troverai di sicuro la scuola perfetta per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *