Perché scegliere il Liceo Scientifico?

Se stai leggendo questo post, significa che si sta avvicinando per te il momento di scegliere cosa fare al termine delle scuole medie. L’offerta formativa, come ben saprai, è davvero molto ampia e proprio per questo motivo devi prenderti tutto il tempo per decidere. Andiamo ora a scoprire il liceo scientifico.

Liceo scientifico: il programma di studi

Il liceo in questione si propone di approfondire materie di natura scientifica (matematica, fisica, chimica, scienze) soffermandosi, inoltre, sulla sfera letteraria e umanistica (latino compreso).

Le discipline trattate nel primo biennio (I e II liceo) sono le seguenti:

  • lingua e letteratura italiana;
  • lingua e cultura latina;
  • lingua e cultura straniera;
  • storia;
  • geografia;
  • matematica;
  • fisica;
  • scienze naturali;
  • storia dell’arte e disegno;
  • scienze motorie;
  • religione o attività alternativa.

Nel secondo biennio (III e IV liceo) e in quinta (V liceo) le materie rimangono sostanzialmente invariate, ma lo studio della filosofia prende il posto della geografia. Le ore settimanali di lezione sono 27 nel primo biennio, 30 nel secondo e 30 durante l’ultimo anno.

Puoi, inoltre, valutare altre due interessanti realtà.

  • Liceo scientifico con opzione ‘Scienze applicate’: il programma non prevede lo studio del latino e diminuiscono le ore dedicate alle materie umanistiche. Aumentano, invece, le lezioni di scienze e viene introdotta l’informatica.
  • Liceo scientifico con opzione ‘Liceo sportivo’: non sono oggetto di studio latino e storia dell’arte, mentre il programma di filosofia è ridotto. Viene introdotto ‘diritto ed economia dello sport’ e aumentano le lezioni di scienze motorie e naturali.

Come prepararsi prima di iniziare il liceo scientifico

Se hai deciso di iscriverti al liceo scientifico, ti suggeriamo di ripassare attentamente matematica per prepararti al meglio al test d’ingresso che comprende, generalmente, domande di aritmetica, logica e algebra.

Riprendi, dunque, in mano espressioni, frazioni (proprietà e operazioni), equazioni, statistica e lettura dei grafici.  Non ti dimenticare di geometria e riguarda, in modo particolare, unità di misura, equivalenze (possono aiutarti anche in fisica), angoli, rette, segmenti, cerchi e circonferenze.

Quante ore si studia al liceo scientifico?

È difficile stabilire a priori il numero di ore di studio perché molto dipende dal lavoro fatto in classe. Cerca di organizzarti al meglio e segui questi pochi suggerimenti.

  • Mantieni alta la concentrazione durante le lezioni.
  • Prendi appunti.
  • Intervieni in caso di dubbi e/o perplessità.
  • Studia in un luogo dove non ci sono distrazioni.

liceo-scientifico

Quale clima si respira in un liceo scientifico?

Il clima che ti attende nella tua nuova scuola è disteso e rilassato, ma devi impegnarti fin dal primo giorno. I professori sono più esigenti e il carico di studio è certamente maggiore. Cerca, inoltre, di colmare fin da subito eventuali lacune in modo tale da partire con il piede giusto.

Quali voti servono per iscriversi al liceo scientifico?

Alcuni licei scientifici usano dei veri e propri criteri di ammissione per i loro futuri studenti. Le graduatorie vengono stilate, per esempio, valutando la media dei voti di fine anno e i risultati ottenuti in italiano, matematica e scienze; attività extrascolastiche (iscrizione al conservatorio, pratica sportiva ad alto livello) ed eventuale presenza di fratelli e/o sorelle nel medesimo istituto sono da considerarsi fattori supplementari degni di nota.

Il liceo scientifico ti apre molte porte garantendoti una formazione a 360 gradi, ma è fondamentale una certa propensione per materie come matematica e scienze. Valuta molto attentamente i risultati ottenuti in queste discipline alle medie e scegli l’istituto che rispecchia maggiormente le tue inclinazioni.

Il liceo scientifico e le sue principali difficoltà

I grandi scogli del liceo scientifico sono rappresentati senza alcuna ombra di dubbio da materie come matematica, geometria, fisica e latino.

Le nozioni apprese alle medie sono fondamentali, ma il programma del liceo è molto più vasto e completo; in matematica vengono introdotte le variabili, mentre in geometria devi imparare ad ampliare il ragionamento usando teoremi e postulati. Latino e fisica sono, invece, due materie nuove dove parti da zero; la prima richiede certamente molto studio, mentre la seconda deve essere compresa fino in fondo per farne un uso corretto in esercizi e problemi. Non vi sono, invece, molti ostacoli in discipline come storia, italiano, geografica, arte e filosofia.

Modalità d’iscrizione al liceo scientifico

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado vengono effettuate online e il liceo scientifico non fa eccezione (l’iscrizione in modalità telematica non è, invece, obbligatoria per gli istituti paritari che possono decidere di aderirvi o meno). Vediamo ora brevemente come si procede.

I tuoi genitori devono registrarsi, per prima cosa, al servizio di ‘Iscrizioni on line’ (sito web MIUR). Seguono l’inserimento dei dati personali dello studente (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza) e la sottoscrizione dell’offerta formativa prescelta all’interno dell’istituto scolastico.

Si può presentare un’unica domanda di iscrizione, ma vi è la possibilità di indirizzare la domanda, in caso di mancata disponibilità di posti, in un secondo o terzo istituto. I tuoi genitori possono monitorare lo stato di avanzamento della pratica sul sito del Ministero dell’Istruzione; eventuali comunicazioni vengono, inoltre, inoltrate all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione.

Libri e materiali per prepararsi ad affrontare il liceo scientifico

Prima di iniziare la tua avventura al liceo scientifico, dedica alcune settimane a un ripasso approfondito delle principali materie (matematica, scienze, inglese) al fine di partire con il piede giusto. La maggior parte degli istituti scolastici possiede, inoltre, un sito web con una sezione comprensiva di esercitazioni per prepararti al meglio a eventuali test d’ingresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *