Cosa fare dopo il Liceo Scientifico?

Dopo aver concluso un percorso durato 5 anni, terminato con il fatidico Esame di Maturità, avrai finalmente conseguito il diploma di Liceo Scientifico. Ma sicuramente ti sarai già chiesto “E adesso che cosa faccio?”.

Prima di tutto il Liceo Scientifico ti ha permesso di sviluppare determinate competenze; conoscere bene le capacità che hai acquisito è fondamentale per poter scegliere il percorso più adatto a te.

Sicuramente avrai avuto modo di sviluppare un metodo che ti permetterà in futuro di essere autonomo nello studio; avrai anche sviluppato l’area matematica e scientifica, la quale

non solo ti avrà dato delle solide conoscenze in questo campo, ma ti avrà anche fornito delle competenze logiche utili per qualsiasi percorso tu decida di intraprendere.

Ora che hai ragionato sulle capacità dalle quali partire, iniziamo a vedere le possibili opzioni per il tuo futuro!

L’università

L’università è sicuramente la scelta più frequente per i neo-diplomati del Liceo Scientifico; tuttavia le facoltà che si decide di frequentare sono molto varie e diverse tra di loro.

  • Area scientifica: proprio perché le materie scientifiche sono una parte importante della tua formazione, le facoltà di Matematica, Fisica e Ingegneria sono tra le scelte più comuni; qui avrai modo di approfondire discipline già studiate durante le scuole superiori.
  • Area medico-sanitaria: molti diplomati del Liceo Scientifico preferiscono invece frequentare facoltà come Medicina, Chimica, Biologia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), Biotecnologie, Farmacia o altri corsi di laurea triennale legati a professioni sanitarie.
  • Area economica: per quanto possa sembrare lontana dal Liceo Scientifico, bisogna ricordare che alla base dell’Economia c’è soprattutto la Matematica e la Statistica.
  • Area umanistica: chi ha mai detto che terminato il Liceo Scientifico si debba frequentare un’università legata alle discipline scientifiche? Alcuni studenti scelgono infatti di andare in facoltà come Lettere moderne, Storia o Filosofia o altri corsi di laurea slegati dalla scuola superiore.

liceo-scientifico

Altri tipi di formazione

Per entrare nel mondo del lavoro, e quindi in azienda, sono necessarie skills che non si possono apprendere sui libri, ma solo sperimentandosi sul campo. Il Liceo Scientifico dà delle basi molto solide di logica, metodo e conoscenza generale, tuttavia non prepara a livello professionale. Per questo vengono in soccorso percorsi post diploma come gli ITS academy.

Corsi alternativi all’università, sono divisi in metà anno in aula con lezioni laboratoriali e docenti sia universitari che professionisti o esperti aziendali, e metà dell’anno in tirocini inerenti all’ambito del corso. Sono altamente professionalizzanti e con alte percentuali di occupazione, essendo progettati in collaborazione con le aziende e rispondendo a bisogni effettivi del territorio.

Tenuti non dall’università, bensì da enti dedicati scelti dal MIUR, sono stati divisi in sei aree di competenza:

  • area 1: efficienza energetica;
  • area 2: mobilità sostenibile;
  • area 3: nuove tecnologie della vita
  • area 4: nuove tecnologie per il made in Italy
  • area 5: tecnologie innovative per i bene e per le attività culturali;
  • area 6: tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Un’altra alternativa sono i corsi brevi privati, dei percorsi di specializzazione altamente incentrati sul mondo del lavoro.

Il mondo del lavoro

È possibile iniziare a lavorare non appena terminato il Liceo Scientifico? Certamente! Come si diceva nel paragrafo precedente, entrerai in azienda senza conoscenze pratiche o specifiche, ma potrai iniziare dalle piccole cose per poi avanzare nelle proprie competenze e avere responsabilità sempre più grandi in azienda. Un buon modo può essere cominciare come stagista in un’azienda che ti possa pian piano far ricoprire un ruolo nella professione che vorresti intraprendere.

In alternativa, molti ragazzi, per sostenere le spese universitarie o semplicemente per essere più autonomi economicamente, cercano subito dei “lavoretti”: alcuni fanno ripetizioni agli studenti più giovani, altri preferiscono cimentarsi nel mondo della ristorazione o del turismo, altri ancora si trasferiscono all’estero anche per poter migliorare le loro abilità linguistiche.

Dunque è evidente che, concluso il Liceo Scientifico, ci sono infinite opportunità disponibili, la scelta sta solo a te. Prenditi del tempo per ragionare e per riflettere bene su ciò che ti piace fare e su ciò che desidereresti diventare; non avere fretta e non farti influenzare da amici e parenti perché la decisione deve essere presa da te.

Ma soprattutto non avere paura di sbagliare, sei ancora in tempo cambiare idea e scegliere un percorso diverso. Ricorda che qualsiasi esperienza tu decida di fare sarà utile per il futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *