Perché scegliere il Liceo Linguistico?

Introduzione

In una società sempre più globale, dove gli scambi culturali sono all’ordine del giorno, dove il mercato del lavoro non ha confini, come dimostra il crescente numero di trasferimenti di italiani all’estero, la conoscenza perfetta delle lingue si rivela utilissima. Per questo motivo, il liceo linguistico risulta la scuola superiore ideale per prepararti al meglio, quando si tratta di padroneggiare le lingue.

Perché iscriversi al liceo linguistico?

Se sin da adolescente ti appassionano le diverse culture, oppure  se sei intenzionato a trasferirti all’estero o ancora se desideri lavorare come traduttore o come interprete, professioni sempre richieste, il liceo linguistico fa proprio al caso tuo.

Conoscere l’inglese alla perfezione, così come altre lingue straniere, ti consente di allargare i tuoi orizzonti culturali, di entrare in contatto con nuove persone e conversare con loro, anche quando sei all’estero.

Programma di studi

Non pensare, però, che il programma di studi del liceo linguistico verta solo ed esclusivamente sulle lingue. Sono una parte importante. In particolar modo l’inglese, oggigiorno essenziale per occupare posizioni e ruoli di un certo prestigio in ambito lavorativo e per fare carriera all’interno delle multinazionali e delle imprese. Al liceo linguistico, però, l’italiano, la matematica e altre discipline, che verranno presentate a breve, sono ugualmente protagoniste.

Durante i cinque anni scolastici affronterai tre lingue straniere: alla prima, in genere l’inglese, si dedicano 4 ore settimanali nel biennio e 3 nel triennio. Alla seconda e alla terza, di converso, se ne dedicano 3 nel biennio e 4 nel triennio.

Nel biennio, si presta massima attenzione alle regole grammaticali, fondamentali per esprimersi al meglio, alla fonetica, affinché la pronuncia sia impeccabile e al lessico. Con l’avanzamento del livello di lingua, vengono trattati argomenti specifici, al punto che in numerosi istituti linguistici, puoi avere la possibilità di studiare informatica in inglese, filosofia in francese, storia in tedesco.

Anche l’italiano e la letteratura sono fondamentali, tanto è vero che vi sono 4 ore a settimana. Lo studio della nostra lingua e delle opere dei principali poeti in ambito nazionale è utile per migliorare le proprie basi culturali e per scrivere in modo professionale.

Restando sempre in ambito umanistico, anche la storia, la geografia e la filosofia sono fondamentali nel programma di studi. Nel biennio si studiano 3 ore a settimana storia e geografia. Quest’ultima disciplina, forse, ha proprio nel percorso linguistico un ruolo più evidente che altrove. Con il triennio, la geografia lascia il posto alla filosofia. 2 ore settimanali da dedicare al pensiero dei filosofi e alle loro riflessioni nel corso delle varie epoche. Negli ultimi 3 anni, le ore di storia passano a 2.

Anche il latino ricopre un ruolo cruciale nel liceo linguistico: vi sono due ore settimanali. L’importanza di questa lingua antica è essenziale. Considera che le lingue romanze, come l’italiano, il francese e lo spagnolo (molto studiate nei licei linguistici) derivano proprio dal latino. Lo stesso dicasi per il portoghese (in aumento, come lingua straniera) e per il rumeno.

Nel programma di studi del liceo linguistico, le discipline scientifiche non passano in secondo piano: vi sono infatti 3 ore a settimana di matematica (2 di matematica e 1 di informatica) nel biennio e 2 nel triennio. Le scienze naturali, come Scienze della Terra (Geologia), Biologia e Chimica hanno il giusto spazio con 2 ore settimanali per l’intero quinquennio. Per lo studio della fisica, devi aspettare il triennio (2 ore settimanali).

Completano il programma di studi, le scienze motorie e sportive e la religione cattolica o discipline alternative: alla prima materia vengono dedicate 2 ore settimanali per 5 anni, mentre alla seconda 1 per l’intero quinquennio.

liceo-linguistico

Come prepararsi per iniziare il liceo linguistico?

Avere basi consolidate nella lingua inglese e in un’altra lingua straniera è il punto di partenza per iniziare il liceo linguistico nel modo ottimale. A livello didattico, il metodo di studio deve basarsi su una forte partecipazione attiva alla lezione.

Questo vuol dire prendere appunti, seguire assiduamente i concetti spiegati dal docente, porre quesiti in caso di dubbi e, vista l’importanza dell’inglese e delle lingue straniere, studiare costantemente.

Meno che tu non sia un portento per le lingue straniere, il processo di apprendimento delle lingue è graduale. Perciò, segnati su una rubrica i termini che non conosci insieme al loro significato. Cerca sul vocabolario un paio di esempi per vedere come i vocaboli si integrano in un determinato contesto. In questo modo, potrai formulare frasi sempre più elaborate.

Durante l’estate, se sei fortunato e ne hai la possibilità, un soggiorno in Inghilterra ti darà l’occasione di parlare la lingua più diffusa al mondo in maniera ancora più fluente. Studiarlo all’estero velocizza l’intero processo di comprensione e di comunicazione, in quanto sarai obbligato a pensare in inglese.

Anche la lettura di testi alla tua portata è di ottimo aiuto per registrare seri miglioramenti con la lingua, specie in riferimento alla parte scritta. E ogni volta che leggi, traduci sempre e verifica quanto compreso.

Quante ore si studia al liceo linguistico?

La risposta al suddetto quesito non potrà mai essere univoca. Dipende dalle tue abilità, dai traguardi che ti poni e dal tuo amore verso le lingue straniere. Certo è che, oltre alle 5 ore scolastiche giornaliere (6 nel caso dei corsi sperimentali), ne servirebbero almeno un altro paio a casa.

Che tipo di clima si respira al liceo linguistico?

Il clima del liceo linguistico risulta di sicuro maggiormente “easy” e “friendly” rispetto a quello di altre scuole superiori: classico e scientifico su tutte. La passione per le culture straniere dimostra infatti una certa propensione alle relazioni sociali, essenziali in questo campo.

Se voglio iscrivermi al liceo linguistico, che voti devo avere?

Eccellere nelle lingue straniere e nelle discipline umanistiche è dato per scontato. Quindi, un grande interesse per materie come inglese e italiano indicano una propensione per questo percorso di studi.

Quali sono le difficoltà che puoi incontrare frequentando il liceo linguistico?

Una lingua non sempre è semplice da imparare ad alti livelli. Ve ne sono alcune più semplici rispetto ad altre che magari sono ostiche. Per gli studenti italiani, è scontato dire che lo spagnolo si apprende in tempi decisamente più contenuti rispetto al tedesco che ha un ordine delle parole nella costruzione del periodo radicalmente differente rispetto alle lingue romanze.

Anche il latino, per molti studenti del liceo linguistico risulta uno scoglio insormontabile. Sta di fatto che è sempre preferibile studiare lezione dopo lezione, per via del processo graduale di apprendimento delle lingue. Accumulare compiti, infatti, complica le cose.

Come iscriversi al liceo linguistico?

In relazione a quanto indicato all’interno della circolare ministeriale, puoi iscriverti al liceo linguistico direttamente online, collegandoti al portale del MIUR, al seguente indirizzo internet www.iscrizioni.istruzione.it. Ti consiglio sempre di consultare le date di scadenza inerenti alla registrazione, perché ogni anno cambiano.

Il primo step per iscriverti al liceo linguistico verte attorno alla compilazione di un apposito modulo: inserisci i tuoi dati personali e un indirizzo di posta elettronica valido. Riceverai un’e-mail contenente un link. Avrai 24 ore di tempo dall’invio per cliccarci su e per inserire la password temporanea. Dopodiché potrai iscriverti, impostando la tua password personale. Ti verrà inviata una nuova e-mail contenente il codice utente che ti servirà per portare a termine la registrazione online.

Tuttavia, è bene sempre recarsi presso l’istituto scolastico che intendi frequentare e parlare con la segreteria, per saperne di più. Prendere parte all’Open Day, avrai la possibilità di conoscere da vicino le discipline di studio e le attività collegate ai laboratori didattici.

Libri e materiali per prepararsi al liceo linguistico

Le lingue straniere, se apprese in tenera età o tutt’al più in fase adolescenziale, vengono padroneggiate al meglio con il passare degli anni. Sia a livello grammaticale che di pronuncia. Di testi specifici per prepararti in maniera adeguata al liceo linguistico ce ne sono diversi.

Punta forte sull’inglese e su un’altra lingua straniera, particolarmente spendibili: il francese, il tedesco o lo spagnolo, in ambito europeo, o il cinese, senza ombra di dubbio la lingua del futuro. Acquista una grammatica o un eserciziario e allena le tue conoscenze a tempo perso.

Ogni lingua ha sei livelli: dall’A1 per i principianti al C2 per chi parla la lingua straniera quasi come un madrelingua. Effettua il test online e controlla i risultati, per sapere dov’è che devi migliorare.

Ricorda, inoltre, che nell’era della Rete, disponi di un’infinità di risorse per migliorare il livello dell’inglese: i canali tematici, le emittenti televisive internazionali, le serie TV in lingua originale, i brani musicali, i video su Youtube sono ottimi alleati per fare progressi con la lingua straniera. Senza dimenticare le mobile app.

Studia in maniera costante e i progressi saranno soddisfacenti. In questo modo, le materie del liceo linguistico non costituiranno alcun ostacolo per i tuoi studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *