Perché Scegliere il Liceo Artistico?

Una volta conclusa la Scuola Media, il passo successivo è scegliere quale Scuola Superiore frequentare. Le possibilità sono moltissime ma, se sei appassionato e bravo nel disegno o ti interessa particolarmente la Storia dell’Arte, avrai sicuramente considerato il Liceo Artistico.

Se hai infatti sviluppato una passione per il mondo dell’Arte, questa potrebbe essere l’opzione più adatta a te. Per esserne sicuro, però, ecco una guida che ti aiuterà a chiarirti un po’ le idee.

Come funziona il Liceo Artistico?

Per capire se questa sia effettivamente la strada giusta per te, prima di tutto è necessario sapere come funzioni questa scuola. Come in ogni altro liceo sono previsti 5 anni di studio suddivisi in un biennio ed un triennio.

Nel biennio le materie trattate sono comuni ad ogni classe e vengono sperimentate tutte le materie di impronta artistica. Nel triennio viene invece richiesta la scelta di uno specifico indirizzo da trattare ed approfondire.

Gli indirizzi possibili sono: Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Audiovisivo e Multimediale, Design (a sua volta diviso in categorie più ristrette), Grafica e Scenografia.

La particolarità di questa scuola è la presenza di tutte le materie tradizionali (italiano, matematica, inglese…) approfondite al livello di un qualsiasi altro liceo insieme alle materie altrettanto importanti che riguardano l’ambito artistico (Storia dell’Arte e le materie d’indirizzo).

Inoltre le attività formative che vengono svolte sono trattate sia sotto un punto di vista teorico sia sotto un punto di vista pratico. Nel complesso, il Liceo Artistico è una scuola a sfondo umanistico che si occupa del fortissimo legame tra l’Arte e le altre discipline.

Ma Perché Scegliere proprio il Liceo Artistico?

Il Liceo Artistico, sebbene preveda un grande impegno, permette agli studenti di esprimersi completamente con la loro creatività attraverso il mondo dell’Arte. Per questo può essere una meravigliosa esperienza, se adatta a te.

Prima di scegliere…

Molti ragazzi si accorgono fin dalle Medie, o addirittura fin da bambini, di essere molto abili in attività artistiche come il disegno o la pittura.

Per questo motivo, dal momento che è più facile ed interessante studiare ciò che piace, il Liceo Artistico può costituire l’occasione perfetta di unire dovere e piacere.

Non è fondamentale avere competenze prima di cominciare, ma è sicuramente meglio dimostrare da subito inclinazione artistica.

liceo-artistico

L’impatto di questa scuola sugli studenti

Gli studenti che lo frequentano notano che il Liceo Artistico ha un grande impatto sulla loro personalità. Infatti, oltre ad incidere profondamente sulle conoscenze e la tecnica pratica-artistica degli studenti, li aiuta ed accompagna verso uno sviluppo più maturo della loro personalità ed individualità.

Questa scuola, infatti, è il mezzo perfetto per lasciare che gli studenti esprimano la loro creatività ed originalità indirizzandola verso qualcosa di concreto.

“Sento molto la libertà di esprimere chi sono. Anche nel modo di pensare, essere, vestire”

Martina Turina,

studentessa del Liceo Artistico

Inoltre, c’è un grande approfondimento sia per quanto riguarda le materie tradizionali sia per la Storia dell’Arte (che ricopre un ruolo molto importante, andando a interessare tutte le altre materie) sia per le materie artistiche nell’ambito delle quali sono molto importanti le tecniche e la progettazione.

Il Liceo Artistico può anche dar luogo a molte amicizie: i ragazzi che lo frequentano sono infatti tutti spinti dalla passione per la vasta e variegata dimensione artistica.

Le possibilità dopo il Liceo Artistico

Come abbiamo visto, tutte le materie hanno molta importanza nell’intero percorso e questo permette una cosiddetta ‘infarinatura generale’ di tutte le materie comuni a tutti i licei.

Per questo motivo, uno studente in uscita da questa scuola ha davanti a sé diverse possibilità. Può infatti continuare la sua carriera artistica approfondendo le sue conoscenze all’Università o in un’Accademia delle Belle Arti.

“Io consiglio di fare il Liceo Artistico perché offre una buona preparazione se si vuole fare un lavoro in ambito artistico: prepara alla progettazione e alle commissioni. Anche se non si volesse fare questo tipo di lavoro, però, è un’ottima scelta perché approfondisce l’interesse per l’Arte e ti permette di esprimere la tua personalità”

Lou Cailleux,

studentessa del Liceo Artistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *