Esistono delle Scuole Superiori Facili?

Spesso, quando si deve scegliere la scuola superiore, ci si chiede quale sia quella più facile, per raggiungere risultati buoni senza grandi sforzi.

Insieme possiamo provare a individuare la scelta della scuola superiore più adatta per te tra i diversi indirizzi: perché la scuola più facile è quella che in cui ci vai volentieri!

Consigli utili per trovare la scuola più facile per te

scuole superiori facili

Segui i tuoi interessi

Frequentare un indirizzo inerente ai tuoi interessi ti risulterà più piacevole e interessante, e di conseguenza farai meno fatica a inserirti nel nuovo ambiente scolastico. Per fare questo devi però capire veramente cosa ti appassiona, prestando attenzione a quali materie ti stimolano di più. Questo processo non è immediato, ma è frutto di una profonda riflessione che devi fare, anche con l’aiuto di chi hai intorno: infatti puoi chiedere un aiuto ai tuoi genitori, ai tuoi parenti, agli insegnanti e anche ad amici più grandi.

Analizza i diversi tipi di scuola

Una volta che hai capito l’ambito in cui vuoi cimentarti, devi domandarti quale sia il percorso di studi più adatta alle tue attitudini, quindi scegliere tra un:

Partendo dal Liceo, si tratta di un percorso della durata di 5 anni, solitamente divisi in un biennio e un triennio. Sicuramente uno dei requisiti è avere passione nello studiare, poiché le materie sono principalmente teoriche.

Un’altra opzione è quella di frequentare uno a scelta tra i vari istituti tecnici esistenti, anch’esso dura 5 anni ma nei primi due vengono date delle sconoscenze base in ambito tecnologico o settore economico che poi vengono ampliate nel triennio.

Tieni in considerazione anche l’Istituto Professionale, un percorso di 5 anni che tratta le discipline sia a livello pratico che a livello teorico.

Infine l’ultima opzione è quella di frequentare un IeFP, ovvero un Istituto per la l’Istruzione e la Formazione Professionale. La durata è 3 anni e prepara ad una specializzazione nel mondo del lavoro, dato una grande importanza alle competenze pratiche.

Pensa al tuo futuro

Per quanto ti sembrerà inutile pensare già a cosa fare dopo la scuola superiore, è importante per poter facilitare la tua formazione. Se, ad esempio, sei già intenzionato ad inserirti nel mondo del lavoro, un IeFP o un Istituto Professionale fanno al caso tuo. Se invece non sai ancora cosa fare, le opzioni migliori sono un Istituto Tecnico o un Istituto Professionale: infatti danno la possibilità sia di frequentare Università, corsi ITS, o di iniziare subito a lavorare. Invece per quanto riguarda il Liceo, solitamente una volta concluso si proseguono gli studi in un Ateneo.

Avrai comunque molto tempo per riflettere sul tuo futuro e scegliere una scuola piuttosto che un altra non precluderà il tuo percorso di formazione.

Non fidarti delle leggende metropolitane

Veramente molto spesso ci sono pregiudizi su scuole ritenute troppo difficili o al contrario troppo facili: non fidarti di queste voci di corridoio!

Infatti l’esperienza scolastica è molto soggettiva e ognuno di noi la vive in maniera diversa, a seconda dell’ambiente in cui si trova, al proprio carattere e all’offerta formativa.

E’ quindi molto chiaro che non esiste effettivamente una scuola più facile dell’altra, ma piuttosto una più o meno adatta a te e ai tuoi interessi.

Ovviamente c’è da sottolineare che probabilmente alcune materie ti sembreranno più difficili: quando si intraprende un nuovo percorso, è normale affrontare delle situazioni complesse. L’importante è non scoraggiarsi al primo ostacolo ma anzi, continuare a “combattere” con determinatezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *