Cosa fare dopo il Liceo Artistico?

Dopo aver ottenuto il diploma presso il liceo artistico, una delle domande che ci si potrebbe porre consiste nel capire quale sia l’università che deve essere necessariamente seguita e che ti consente di proseguire gli studi che hai iniziato al liceo.

Vediamo ora quali sono le varie discipline in cui i diplomati del liceo artistico hanno vantaggi rispetto a quelli di scuola superiore.

La facoltà di ingegneria e architettura

Le discipline progettuali architettura e ambiente rappresentano la scelta che molti giovani che si diplomano presso il liceo artistico decidono di seguire.

Potresti chiederti il perché di tale decisione: presso la facoltà di architettura il disegno è una delle conoscenze e abilità che devono essere possedute dai futuri professionisti che operano in questo settore.

L’architetto deve saper disegnare perfettamente il progetto, sia manualmente che utilizzando gli appositi software, i quali consentono di dare vita a un progetto ottimale.

Il professionista necessita infatti di avere delle ottime conoscenze in questo particolare ambito, prevenendo quindi potenziali errori che si configurano in lavori che vengono svolti in modo tutt’altro che ottimale.

Inoltre l’architetto non disegna solo i progetti per le case ma, al contrario, si occupa anche dei progetti di tipo urbanistico e di diverse altre tipologie mediante le quali è possibile realizzare infrastrutture e altre tipologie di costruzioni, nonché svolgere il ruolo di restauratore dei beni culturali.

Grazie a questo genere di facoltà è possibile poi avviare la propria carriera professionale senza dover fronteggiare grosse complicanze.

Ovviamente è bene che tu sappia che questa facoltà è a numero chiuso, quindi è necessario che tu effettui diverse simulazioni dei test per evitare di essere escluso.

cosa-fare-dopo-liceo-artistico

Facoltà universitaria di design

Altro tipo di facoltà sulla quale puoi far ricadere la tua scelta è quella di design, che rappresenta una scelta consigliata qualora tu abbia l’intenzione di entrare a far parte di un’azienda che progetta oggetti appunto dallo stile unico.

I corsi di laurea in design non si focalizzano solo su quest’ambito ma ti offre una panoramica generale maggiormente ampia che comprende diverse discipline artistiche.

Quando si parla di design, infatti, si fa riferimento anche ai capi di alta moda, quelli che vengono indossati dai modelli e che hanno uno stile particolare.

In entrambi i casi questa facoltà ti permette di incrementare la tua bravura nel disegno, visto che vengono esplicate le diverse tecniche che permettono di realizzare dei veri e propri progetti che possono essere visti come innovativi e unici nel loro genere.

Inoltre il percorso di consente anche di imparare a sfruttare i diversi strumenti che consentono di dare vita ai vari progetti, indipendentemente dal settore di appartenenza.

Pertanto si tratta di una scelta che consente di accedere a diverse scelte future, le quali possono essere appunto selezionate dopo aver completato questo percorso di studi.

Volendo puoi anche accedere a delle specializzazioni nel settore del design, ovvero optare per una tipologia particolare. Questo ti consente di poter ottenere il massimo grado di soddisfazione, dato che hai l’opportunità di operare nel settore maggiormente congeniale alle tue esigenze.

Facoltà audiovisiva e multimediale

Qualora tu fossi interessato a operare nel settore del cinema e della televisione, puoi decidere di prendere parte a questo corso universitario che nasce appunto per offrirti questo tipo di opportunità.

Durante il percorso di studi che caratterizza questa facoltà apprendi l’utilizzo di una serie di strumenti che permettono di apportare delle modifiche ai vari film, ovvero hai l’occasione di operare come addetto al montaggio o assistente del suddetto ruolo.

Ovviamente il concetto multimediale proposto da questo corso riguarda anche diversi altri aspetti, ovvero hai l’occasione di operare come responsabile per la resa grafica di prodotti multimediali. Si tratta, prima di tutti, di videogiochi e altri prodotti del genere che, appunto, rientrano in questo genere.

Inoltre un laureato in questa disciplina può lavorare in uno studio di animazione. Hai sempre avuto la passione per i cartoni animati e hai sempre desiderato entrare a far parte di un team che si occupa della fase di realizzazione degli stessi? Con questo corso universitario hai l’occasione di conoscere tutte le diverse tipologie di tecniche che ti consentono effettivamente di operare in questo settore.

Infine si parla anche del teatro, visto che questo particolare percorso di studi ti consente anche di accedere alla fase di produzione degli spettacoli teatrali nonché al ruolo di costumista.

cosa-fare-dopo-liceo-artistico

La facoltà universitaria di grafica

Sempre in ambito universitario puoi scegliere anche quello della grafica, che ti consente di accedere a una serie di sbocchi lavorativi tutti differenti tra di loro.

In primo luogo questo percorso di studi ti consente di operare online, ovvero come responsabile della grafica delle varie piattaforme. Ovviamente devi avere anche una buona conoscenza degli strumenti informatici per poter rivestire perfettamente questo ruolo.

In ambiti classici questo genere di facoltà ti consente di coprire il ruolo di responsabile marketing in veste grafica. Ovvero devi realizzare i vari manifesti pubblicitari scegliendo immagini e altri elementi che permettono di dare un certo impatto ai clienti che osservano il tuo lavoro.

Pertanto questa facoltà ti consente di rivestire diversi ruoli, proprio come accade per tutte le altre che sono state prima descritte.

Dopo il liceo artistico si prospettano per te diversi sbocchi universitari: in base alle tue esigenze e alla voglia che hai di operare in determinati settori, puoi scegliere la facoltà che meglio rispecchia le tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *