Mi piacciono molto le scienze: che scuola potrei fare?

Indice

  • Scienze = ambito scientifico (molto ampio, comprende diverse materie).
  • Scienza = metodo (non commettere l’errore comune di confondere scienza con matematica)
  • Scuole ad indirizzo scientifico
  • Classico = metodo
  • Conclusione

L’AMBITO SCIENTIFICO

Quando parliamo di Scienza non stiamo parlando di una precisa materia, ma di un grande insieme che ne contiene diverse.

Dobbiamo, infatti, immaginare la scienza come un ampio contenitore che racchiude molte discipline le quali approfondiscono molteplici argomenti e ognuna caratterizzata da approcci differenti.

E’ importante quindi non commettere il comune errore di associare l’ambito scientifico esclusivamente alla matematica.  Essa infatti è solamente una delle materie che ne fanno parte.

Quelle che di solito più comunemente riteniamo Scienze sono la chimica, le scienze naturali, la biologia, la matematica, la fisica, geologia, le neuroscienze. In realtà anche temi più sociali vengono ritenute scienze, perché per la ricerca utilizzano metodi scientifici. Prima di tutto quindi dobbiamo chiarirci quale ambito della Scienza interessa a noi e poi di conseguenza cominciare a scegliere gli indirizzi che affrontano maggiormente queste tematiche.

SCUOLE AD INDIRIZZO SCIENTIFICO

Dunque se abbiamo capito che il nostro interesse risiede in quest’area che scuole possiamo considerare?

Il nome Liceo Scientifico sicuramente parla da solo, esso infatti affronta lo studio di discipline che rientrano in quest’ambito in modo approfondito e completo parlando di istruzione superiore.

liceo-scientifico

Questo non vuol dire che altre tipologie di scuole non siano adatte, ad esempio gli istituti tecnici hanno una base scientifica, ma affrontano in maniera più specifica e approfondita determinate aree.

Il Liceo rimane, come sempre, una scelta che lascia aperte molte possibilità parlando di scelte scelte.

ALTRE SCUOLE

Ciò che abbiamo detto nel precedente paragrafo non deve farci pensare che in altre scuole l’area scientifica venga trascurata. Come dicevamo nel paragrafo precedente, anche nei percorsi più umanistici su utilizzano metodi scientifici.

Prendiamo un esempio estremo il liceo classico. Ci potrà sembrare distante dalle materie scientifiche ma non è così. Infatti, queste realtà sono caratterizzate dal metodo come avviene anche in un indirizzo umanistico con ad esempio Greco e Latino.

E’ da ricordare inoltre che ormai l’interesse scientifico viene approfondito da tutte le tipologie di istituti fornendo le basi in ogni diversa disciplina.

CONCLUSIONE

Come prima cosa, abbiamo capito che dobbiamo inquadrare nel modo corretto il significato Scienza e materie scientifiche. Questo ci può indirizzare ad una scelta mirata verso una scuola che approfondisce il settore che più ci piace.

Allo stesso tempo è da tenere presente che la Scienza è un approccio/ metodo presente in tutte le tipologie le materie che si studiano.