Studiare all’Estero durante le Superiori: Consigli Utili

Molti ragazzi scelgono, durante le Scuole Superiori, di intraprendere un viaggio all’estero per mettersi alla prova e vivere una nuova esperienza.

Se anche tu stai prendendo una decisione di questo tipo, ti esortiamo a dare un’occhiata ai consigli che ci hanno dato Camilla (di Verona) e Paola (di Torino), due ragazze che da ormai diversi mesi stanno vivendo un anno pieno di emozioni negli Stati Uniti d’America.

Se però sei ancora dubbioso e incerto se partire o no, di seguito troverai delle ragioni per le quali vale la pena partire per questa eccezionale esperienza di vita.

Perché un’Esperienza all’Estero Può Cambiarti la Vita

Andare in un altro Stato durante le Superiori, per poche settimane, un trimestre, un semestre o un anno, può diventare un momento di svolta nella vita di un ragazzo/a.

Un’esperienza come questa, infatti, in cui si unisce una componente di studio ed una di vita, può contribuire alla formazione di un giovane in maniera significativa. In primo luogo, è un’occasione per migliorare la conoscenza della lingua del paese che si visita.

In secondo luogo, staccandosi dal proprio nucleo familiare e dai propri amici, si ha la possibilità di crescere e di assumere autonomia, anche nelle attività quotidiane più semplici come cucinare, fare le lavatrici o stirare. Questo è un buon esercizio per il futuro: appena finite le superiori infatti, in molti decidono di cambiare città a causa dell’Università o di un lavoro.

Inoltre, è il modo migliore per conoscere tante nuove persone ed interessanti e vedere così la diversità nel mondo. Quest’esperienza diventa così, specialmente nel caso di un lungo periodo all’estero, una sorta di rinascita: dopo essere partito puoi ripartire da zero conoscendo una nuova famiglia, un nuovo modo di parlare ed un nuovo luogo.

Consigli Utili per Affrontare al Meglio l’Esperienza all’Estero

Possiamo dividere i consigli in due principali categorie: i quelli pratici e quelli di approccio.

Consigli Pratici

  1. Affrettati a decidere se partire oppure no: prima sceglierai, più bassi saranno i costi del viaggio;
  2. Una volta arrivato, i tuoi amici saranno incuriositi di saperne di più riguardo alle tue origini: fatti trovare preparato!
  3. Se trascorrerai un lungo periodo lontano da casa durante l’anno scolastico, mantieniti in contatto con gli insegnanti della tua scuola per farti mandare il materiale sugli argomenti che dovrai recuperare al tuo ritorno. Così, oltre a restare al passo, dimostrerai ai tuoi professori la tua partecipazione ed il tuo interesse;
  4. Prenditi per tempo a preparare la valigia per poterti organizzare al meglio e non dimenticare nulla. Riguardo alla quantità di cose da portare con te, consulta le informazioni che riguardano la compagnia aerea con cui viaggerai. Se però vorrai portarti più del consentito, ti basterà pagare un sovrapprezzo. In alternativa, puoi farti spedire le tue cose da casa;
  5. Contatta, appena ti sarà possibile, la tua “host family” per chiedere informazioni riguardo alla scuola e alle cose da portare. Inoltre non esitare a porre domande per rispondere ai tuoi dubbi;
  6. A partire dai primi giorni di scuola, se il tuo soggiorno durerà diversi mesi, cerca subito altri exchange students nel tuo istituto: loro stanno vivendo la tua stessa esperienza quindi potrete supportarvi a vicenda e potranno darti conforto se sentirai la mancanza di casa;
  7. Organizzati con i tuoi genitori per scegliere in che forma portare i soldi per fare gli acquisti di cui avrai bisogno. Puoi munirti di una carta di credito oppure una carta prepagata che i tuoi genitori potranno ricaricare direttamente dall’Italia;
  8. Prima di partire, informati sulla tua destinazione: meteo, cultura, usanze, festività, sistema scolastico, alimentazione. Inoltre, chiedi alla tua host family quali siano le loro abitudini. In questo modo sarai pronto ad ambientarti più facilmente e velocemente.

studiare-estero

Consigli di Approccio

Questi suggerimenti si riferiscono alla mentalità da adottare per vivere più serenamente e divertirsi durante l’esperienza.

  1. Non preoccuparti se non ti senti sicuro di sapere bene la lingua del tuo paese di destinazione: dopo poco tempo riuscirai a capire tutto quello che ti diranno e ad esprimerti chiaramente: è solo questione di abituarsi;
  2. Purtroppo non potrai sempre avere tutto sotto controllo, devi essere sempre pronto ad adattarti. Parti con delle aspettative non troppo alte: così le cose non potranno far altro che migliorare!
  3. Mantieni sempre un atteggiamento positivo e goditi ogni attimo della tua esperienza. Non avere rimpianti, ad esempio, per esserti perso una festa in Italia: a lungo andare, ciò che ti ricorderai sarà la magnifica esperienza vissuta all’estero;
  4. Non aspettarti che siano le persone che hai conosciuto a venire da te, fatti sempre avanti per primo e ti farai subito una marea di amici. Buttati!
  5. Nel corso di un viaggio più lungo, una volta preso il ritmo della tua “nuova vita”, anche se avrai poco tempo, fai lo sforzo di comunicare con i tuoi amici e con la tua famiglia in Italia con chiamate e chat: prima o poi dovrai tornare a casa e ad accoglierti saranno le persone con cui hai mantenuto i rapporti;
  6. Sii sempre onesto e aperto con i tuoi host parents: sono loro le persone più vicine a te nel corso dell’esperienza e sapranno aiutarti nei momenti di difficoltà;
  7. Non aver paura di provare troppa mancanza di casa. Ci sono tanti modi per non pensarci. Informati su questa famigerata “homesickness”, ma non temere: molto probabilmente avrai delle giornate così piene che la mancanza di casa sarà l’ultimo dei tuoi pensieri!

Conclusione

Per concludere, non si possono prevenire o evitare tutti i problemi o gli inconvenienti di un soggiorno all’estero ma, se seguirai almeno alcuni di questi suggerimenti, sarà più facile vivere in modo sereno e proficuo un periodo che ti segnerà in positivo per tutta la vita, lasciandoti un ricco bagaglio di ricordi e di esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *