Perché scegliere il Liceo Classico?

Perché iscriversi al liceo classico?

Nell’immaginario collettivo, il liceo classico è sempre stato considerato come la scuola delle famiglie altolocate. Oggi, le cose sono decisamente cambiate: questo indirizzo di studi può assicurarti una base culturale e linguistica che non ha eguali, insegnarti a ragionare meglio, a trovare l’etimologia delle parole, ad analizzare i fatti e ad affrontare le sfide della vita di tutti i giorni.

Non a caso, è per molti il miglior investimento che tu possa fare sulla tua persona: il tasso di abbandono dell’Università è il più basso in assoluto, se lo si mette a confronto con le altre scuole superiori. Inoltre, frequentare questa scuola, ti mette a disposizione un vasto ventaglio di opportunità per la tua futura carriera universitaria.

Dopo il liceo classico potrai iscriverti sia presso facoltà umanistiche, come Giurisprudenza, Lettere, Scienze Politiche, che presso facoltà scientifiche, come Medicina, Biologia, Ingegneria, Fisica, Matematica e non solo. Oltre che percorsi più professionalizzanti come gli ITS academy, o artistici come le Accademie.

Programma di studi

Le discipline sono in larga parte di chiaro stampo umanistico. Le lingue antiche, come il latino ed il greco, sono due discipline fondamentali. Tra versioni e traduzioni, avrai la possibilità di conoscere al meglio le origini della lingua italiana, utilizzando i termini con criterio. Interpretare i testi antichi, ti consente di tenere ben allenata la mente e di trovare soluzioni concrete anche a fronte di problemi particolarmente ostici da superare.  Quante ore di latino e greco ci sono nel corso di una settimana? 4 al biennio e 3 al triennio. Nei primi due anni, la formazione le basi grammaticali, infatti, richiedono più tempo.

L’italiano è un’altra materia rilevante in questo percorso di studi. Scrivere bene è d’altronde fondamentale in gran parte delle professioni. Nel triennio, la letteratura italiana è disciplina importantissima, perché ti metterà di fronte alle principali opere degli autori che hanno scritto pagine importanti della storia nella nostra nazione. Sono ben 4 le ore settimanali dedicate all’italiano e alla letteratura.

liceo-classico

Sempre nelle lingue umanistiche, la storia e la geografia sono materie centrali: la prima è imprescindibile per capire gli errori fatti dall’uomo nel passato, affinché non si ripetano in futuro. La geografia, come diceva Voltaire, è quella disciplina che ti permette di comprendere il mondo, senza uscire di casa. D’altronde, se c’è un sistema per entrare in contatto con i popoli di tutto il mondo in fase adolescenziale, questo è appunto la geografia. Vi sono 3 ore di storia e geografia nel biennio. Poi, durante il triennio, la geografia non si studia più e restano le 3 ore di storia.

Infine, tra le discipline classiche, in questa scuola c’è spazio anche per la storia dell’arte: in 2 ore settimanali nel triennio, avrai la possibilità di approfondire i movimenti artistici nelle varie fasi storiche. Imparerai ad interpretare i quadri, a conoscere la bellezza dei monumenti e delle chiese. D’altronde, l’Italia è la patria dei beni culturali e certe tematiche vanno approfondite.

Il liceo classico, però, è una scuola che offre diversi sbocchi di tipo professionale. In una società sempre più globale, la conoscenza dell’inglese ad alti livelli è essenziale. Per questo motivo, avrai la possibilità di studiare la lingua straniera più diffusa su scala internazionale per 3 ore a settimana.

Anche per le materie scientifiche, c’è lo spazio necessario, anche se le approfondirai con un taglio differente rispetto a quanto ti proporrebbero altri istituti superiori, come il liceo scientifico o l’istituto tecnico: vi sono 3 ore a settimana di matematica (in varie scuole, di matematica e 1 di informatica nel biennio) e 3 nel triennio.

Le scienze naturali, come chimica, biologia e geologia, sono discipline presenti nell’intero percorso scolastico, come dimostrano le 3 ore settimanali. Solo nel triennio, potrai studiare fisica per 2 ore a settimana.

Non meno importante è l’educazione fisica: due ore settimanali ti consentiranno di tenere il corpo allenato. D’altronde, il motto mens sana in corpore sano è sempre valido. Infine, 1 ora a settimana viene dedicata alla religione o ad attività alternative.

Come prepararti per iniziare il liceo classico?

Il latino e il greco sono, per molti studenti del liceo, dei veri e propri spauracchi. Tutto parte da una buona base grammaticale: destreggiati tra analisi grammaticale, logica e del periodo e partirai con il piede giusto.

Gran parte delle attività del liceo classico, verranno svolte a scuola. Per questo motivo, sarà sempre buona abitudine prestare massima attenzione alla spiegazione del docente, prendere appunti, porre quesiti per avere delucidazioni a fronte di eventuali dubbi e intervenire partecipando in modo attivo alla lezione. Buone abitudini valevoli anche durante gli anni delle medie.

Il resto delle attività, proseguiranno a casa. Studiare in maniera assidua e costante ti aiuterà molto in termini organizzativi. Con il massimo impegno e con uno studio non incentrato tutto attorno all’interrogazione, otterrai laute soddisfazioni.

Quante ore si studia al liceo classico?

Non c’è una risposta univoca al suddetto quesito. Dipende da te, da quanto riesci ad apprendere in classe e dai risultati scolastici che miri ad ottenere.

Se voglio iscrivermi al liceo classico, che voti devo avere?

Non è obbligatorio in riferimento all’iscrizione. Tuttavia, essere molto interessati delle discipline umanistiche, italiano, storia, geografia, su tutte, è il punto di partenza.

Quali sono le difficoltà che puoi incontrare frequentando il liceo classico?

Nessun ostacolo è insormontabile. Tuttavia, il greco e il latino, come già evidenziato, sono discipline complesse. Le regole grammaticali e, soprattutto, la loro interpretazione non sempre sono agevoli. Spesso, le versioni risultano complesse.

Non sempre è semplice comprendere cosa intende lo scrittore. Anche le discipline scientifiche, spesso nell’immaginario collettivo un po’ troppo sottovalutate in questo percorso scolastico, presentano tutta una serie di insidie. Per ridurre le difficoltà, è bene studiare in maniera costante.

Come iscriversi al liceo classico?

Sulla base della circolare ministeriale, l’iscrizione al liceo classico si effettua online sul portale del MIUR: www.iscrizioni.istruzione.it. È sempre opportuno dare un’occhiata alle date di scadenza della pratica, perché varia di anno in anno. Il modulo va compilato con i tuoi dati anagrafici. All’indirizzo e-mail indicato, ti verrà inviato dapprima un link, dove dovrai inserire la password entro 24 ore dalla ricezione. Riceverai poi in una seconda e-mail un codice utente, fondamentale per le operazioni di registrazione online.

Recandoti inoltre presso l’istituto scolastico di riferimento e parlarne con la segreteria, ti semplificherà le cose.

Materiali per prepararsi al liceo in questione

Leggere molto aiuta nell’ottica di un’eccellente preparazione al liceo classico. Se intendi mettere alla prova le tue abilità con il latino o con il greco, puoi approfittare del periodo di vacanza estiva, acquistando la grammatica che utilizzerai a scuola. Ti servirà molto per arrivare già rodato con una base più o meno solida.

Infine, la lettura dei quotidiani e di libri di tutti i generi si rivela preziosa alleata per migliorare il tuo stile di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *