Perché iscriversi all’Istituto Tecnico indirizzo Turismo?

Hai già sentito parlare dell’Istituto Tecnico indirizzo Turismo ma vorresti capire meglio come funziona? Quali sono le materie più importanti? Questo è l’articolo giusto per te.

Innanzitutto, devi aver ben presente come funziona un Istituto Tecnico: solitamente il percorso scolastico è diviso in un biennio e in un triennio. Durante i primi due anni vengono forniti gli insegnamenti basilari per poi andare ad approfondire determinate materie nel corso degli ultimi tre anni.

Un Istituto Tecnico inoltre ti permette di studiare alcune materie non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico, permettendoti di accedere direttamente al mondo del lavoro non appena concluse le superiori.

Istituto turistico: materie principali

Oltre alle classiche materie presenti in tutte le scuole come Italiano, Matematica e Inglese, questa scuola ti permette di approfondire delle discipline legate appunto al mondo del turismo.

Durante il biennio tratterai materie come Economia aziendale, Informatica e una seconda lingua comunitaria, ossia una tra quelle parlate nella comunità europea (Spagnolo, Francese, Tedesco, ecc).

Nei tre anni successivi aggiungerai materie come Discipline turistiche e aziendali, Geografia turistica, Diritto e legislazione turistica e una terza lingua straniera.

istituto-tecnico-turistico

Quali competenze avrò sviluppato concluso questo percorso scolastico?

Sicuramente saprai riconoscere e interpretare i mercati internazionali, soprattutto legati al turismo e al commercio mondiale. Inoltre, sarai in grado di riconoscere le peculiarità organizzative delle diverse imprese turistiche, capendo come valorizzarle e migliorarle.

Avendo poi studiato diverse lingue, potrai sfruttare questa tua conoscenza nel mondo della mediazione linguistica e del diritto internazionale.

Cosa posso fare una volta finite le superiori?

Avendo innanzitutto frequentato un Istituto Tecnico, le possibilità per il tuo futuro sono diverse. Potrai decidere di iscriverti ad un’università, magari legata al mondo del Turismo, dell’Economia o delle Lingue.

Un’altra valida opzione è frequentare dei corsi di istruzione superiore, come ad esempio i corsi ITS Academy. Si tratta di percorsi professionalizzanti della durata di 2 anni che ti permettono di acquisire conoscenze e competenze più specifiche nell’ambito da te scelto.

Un’alternativa è il mondo del lavoro: avendo, infatti, acquisito diverse competenze pratiche durante le superiori, potrai cercare un posto di lavoro tra le diverse aziende, concentrandoti maggiormente sul tuo campo di interesse.

Adesso che hai capito meglio come funzioni l’Istituto Tecnico indirizzo Turismo, devi cercare di comprendere più profondamente quale sia la scuola giusta per te.

Ovviamente non è una scelta facile, ma con il tempo adeguato e le informazioni necessarie riuscirai sicuramente a compiere questo importante passo per il tuo futuro con maggior sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *