Perché iscriversi all’Istituto Grafico Pubblicitario?

Siamo consapevoli di essere circondati in ogni momento della nostra vita da immagini, video e altri diverse forme di comunicazione: dietro a tutto questo ci sono le menti dei ‘GRAFICI PUBBLICITARI’. Se non ci fossero loro infatti, non ci sarebbero nemmeno le pubblicità che ogni giorno ci attirano e colpiscono, essenziali per una azienda che vuole avere successo sul mercato.

Capiamo dunque come questo lavoro sia ATTUALE ed essenziale nel mondo di oggi. Già questa considerazione è un buon motivo per scegliere questa scuola superiore se pensiamo al nostro futuro.

ISTITUTO GRAFICO PUBBLICITARIO: LE MATERIE E IL PERCORSO

Durante i 5 anni troviamo delle discipline che rimangono costanti ed altre invece che si aggiungono in un secondo momento andando definire un percorso di apprendimento relativo ad un settore più specifico.

Le materie che troviamo in tutti e cinque gli anni sono: Italiano, Inglese, Storia, Matematica, Economia, Scienze, Fisica, Chimica e Scienze motorie. Esse servono per fornire alla studente una formazione culturale di base.

La parte “interessante” si sviluppa con le materie di indirizzo, alcune già inserite nei primi due anni e altre che si aggiungono dal terzo a seconda della scelta del percorso che lo studente prenderà. Un insieme di teoria e pratica che coinvolge lo studente a 360 gradi nel mondo della comunicazione.

  • TECNOLOGIA E TECNICA DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
  • TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
  • INFORMATICA
  • LABORATORI TECNICI

istituto-grafico-pubblicitario

LA CREATIVITÀ

Questa parola è fondamentale per capire se la scelta di questa scuola può essere quella giusta per noi. L’istituto grafico si basa come indirizzo proprio sulla creazione e questa necessità senza dubbio di creatività. Una caratteristica molto importante per lo studente che può essere allo stesso tempo un vantaggio oppure un limite; tutto dipende dalla predisposizione che noi abbiamo. E’ importante dunque per scegliere questo tipo di scuola, chiederci se questa componente è in noi oppure no.

ISTITUTO GRAFICO PUBBLICITARIO: SBOCCHI LAVORATIVI

Sono varie le competenze che questa scuola ci fornisce. Esse inoltre possono distinguersi a seconda dell’indirizzo che scegliamo di intraprendere dal terzo anno.

Possiamo considerare 3 MACRO-AMBITI dove lo studente saprà operare, in maniera più o meno specializzata poi a seconda dell’indirizzo di specializzazione.

  • VIDEOMAKING
  • PHOTO EDITING
  • WEBSITE – DESIGN

Riguardo al FUTURO, come già scritto in precedenza, questo settore sarà sempre più presente all’interno di ogni azienda. Per questa ragione infatti si aprono svariate posizione di lavoro come ad esempio quella di Graphic Designer in vari settori: Web, Social, Stampa e Comunicazione ecc…

Anche con qesto percorso di studi dopo il diploma si può scegliere se entrare direttamente nel mondo del lavoro o proseguire con studio e formazione. La scelta di un percorso ITS academy, ad esempio, può essere un’ottima soluzione per raggiungere maggiori competenze e ampliare la propria area di lavoro. Anche le Università non sono da escludere, esse rimangono una scelta valida in quanto permetteranno allo studente di unire la loro abilità pratica con una cultura più ampia. In ambito di CREATIVITÀ’ questa unione rappresenta una grande ricchezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *