Perché iscriversi al Liceo Sportivo

TUTTO SPORT E NIENTE SCUOLA?

Correre e saltare al posto di studiare: è un falso mito. Il liceo sportivo è innanzitutto una scuola ad indirizzo liceale con percorso scientifico affiancato, però, da un potenziamento formativo fondato su discipline di carattere sportivo. Infatti, le ore di lezione in classe non mancano affatto e lo studio è essenziale per sostenere le relative verifiche. D’altro canto però sicuramente può essere un interessante novità l’introduzione di nuove materie legate al mondo dello sport per approfondire questo campo.

LE MATERIE

Il liceo sportivo sicuramente si distingue per l’introduzione di nuove materie: discipline sportive, scienze motorie ed economia dello sport (dal terzo anno). Il latino non è presente, mentre la matematica rinuncia ad un’ora settimanale insieme ad italiano (rispetto al tradizionale percorso scientifico) e questo permette di inserire discipline mirate all’insegnamento in ambito sportivo. Tutto questo non significa passare metà della settimana in palestra e in tenuta sportiva, ma un equilibrio tra pratica e teoria. E’ fondamentale, infatti, come in tutte le discipline così anche nello sport, partire da un approccio teorico per arrivare alla pratica.

Possiamo parlare, inoltre, di una forte caratterizzazione delle scienze sportive in tutte le altre materie. Tutti i docenti, infatti, da italiano a matematica sono tenuti a introdurre nel corso dell’anno lezioni inerenti all’ambito sportivo per il 20%. Questo fatto non è banale, anzi rende il percorso annuale coinvolgente per lo studente grazie alla sua multidisciplinarietà.

liceo-sportivo

STUDIO LICEALE E SPORT AGONISTICO: DUE REALTÀ’ CHE CONVIVONO

Sappiamo che un Liceo richiede tempo e dedizione per lo studio, ma così anche praticare uno sport, specialmente se a livello agonistico. E’ proprio qui il punto su cui questa scuola vuole fare forza, garantire agli appassionati di sport la continuità nell’attività e al tempo stesso una formazione liceale, andando ad organizzare e gestire i tempi nel modo migliore. Per questo motivo infatti il sabato viene abolito: questo permette di partecipare con più tranquillità a possibili competizioni. Inoltre, si cerca di concentrare alcune attività durante il primo pomeriggio, in modo da lasciare agli studenti più tempo possibile per dedicarsi alle proprie attività sportive.

IL MONDO DELLO SPORT

Il mondo dello sport è davvero ampio e va oltre il campo da tennis o la pista di atletica. Il liceo sportivo permette allo studente di andare a scoprire tutto ciò che caratterizza l’ambiente lavorativo in particolare con approfondimenti sugli aspetti giuridici ed economici del settore. Dal terzo anno, infatti, viene introdotta ‘economia dello sport’ una materia completamente nuova che riesce a introdurre gli studenti in questo mondo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La formazione che fornisce il liceo consente di intraprendere qualsiasi percorso a livello universitario, ma nel caso dello ‘sportivo’ possiamo sicuramente definire alcune mete più ambite di altre.

MEDICINA

La facoltà di medicina risulta senza dubbio il proseguimento di studio più lungo, ma anche più vasto. Questa scelta universitaria porterà lo studente a poter lavorare a contatto con il mondo sportivo in qualità di dottore con competenze molto alte.

FISIOTERAPIA

Un’altra facoltà più specifica è Fisioterapia: un settore in continua crescita e strettamente legato al mondo sportivo. Può essere una buona scelta per chi ha già in mente di lavorare in questo campo.

PREPARATORE ATLETICO

Quale scuola meglio di un liceo sportivo per occuparsi di preparazione atletica? Non c’è dubbio che una volta conseguito il diploma saranno necessari dei corsi e dei master, ma le basi gettate da liceo saranno ottime per poter intraprendere questo percorso.

ATLETA

Forse questo è il sogno di molti: e alcuni lo realizzano. L’ambizione di uno sportivo è sempre quella di migliorare e dare il suo meglio e per alcuni diventa un vero e proprio successo. Il liceo sportivo sicuramente consente ad un atleta di comprendere le dinamiche e il funzionamento del mondo che lo circonda; perciò anche se lo studente una volta finito il liceo realizzasse il suo sogno riuscendo a vivere e lavorare come atleta professionista, sicuramente il Liceo Sportivo sarà stata la formazione migliore che potesse avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *