Non sono portato per la matematica: che scuola potrei fare?

Indice Articolo:

Cosa vuol dire “non essere portati per”:

Quante volte abbiamo sentito la frase ‘non sono portato per’ … o magari ci siamo trovati noi stessi ad essere il soggetto di quelle parole.
In fin dei conti capita di dire ‘non essere portati’ per qualche cosa, spesso perché ci troviamo davanti all’insegnante sbagliato o molto più semplicemente perché riscontriamo delle difficoltà; se proviamo a pensarci gran parte di ciò che non ci piace ci appare difficile e pieno di ostacoli, e così troviamo la scusa del ‘non essere portati per’ quando invece basterebbe impegnarsi e cercare di superare le difficoltà.

Non e’ la matematica a fare la scuola, ma l’impegno:

Stiamo parlando della scelta della nostra scuola, e ciò che determina questo percorso non è di sicuro una materia, ma l’intero piano di studi. Ciò che davvero fa la differenza è l’impegno che noi decidiamo di metterci.
Questo significa che non dobbiamo escludere un percorso di formazione solamente per la presenza di una materia che ci intimorisce o che comunque ci risulta difficile. Dobbiamo concentrarci su ciò che quel percorso ci può dare, e questo può voler dire doversi impegnare maggiormente rispetto ad altre materie che ci risultano più semplici.

E’ importante nella scelta della scuola avere una visione d’insieme del percorso, considerando tutte le materie presenti nell’indirizzo.

matematica-scuola

La matematica nelle scuole superiori:

La matematica è una materia sicuramente fondamentale, presente in tutte le scuole superiori.
Non dobbiamo commettere l’errore di associare la matematica solamente agli istituti di carattere scientifico, infatti benché in alcune scuole sia più presente che in altre, è vero il fatto che si trova anche sottoforma di altre materie. Nella meccanica e nell’elettronica c’è la matematica, nell’arte e nel disegno. ma anche in materie direttamente meno legato come il latino, che si basa su ragionamenti molto simili, oppure le scienze naturali, la biologia, la chimica, insomma è difficile trovare materie in cui la matematica non sia uno strumento utilizzato in qualche sua forma.

Come scegliere la scuola superiore?

In conclusione, la scelta della scuola superiore si deve basare certamente su ciò che ci sentiamo portati a fare e rispecchia maggiormente il nostro futuro.
E’ importante, quindi, avere una chiara visione dell’intero piano di studi offerto dalla scuola, senza lasciarsi condizionare o spaventare dalla presenza di materie in cui facciamo più fatica, come ad esempio la matematica.