Perché iscriversi all’Istituto tecnico Agrario?

La scelta dell’Istituto superiore che intendi frequentare il prossimo anno, e che probabilmente rappresenterà il tuo impiego lavorativo futuro, è molto importante, e deve di conseguenza essere presa con calma ed attenzione. Sono sicuro che sei già abbastanza in ansia, sono tantissimi i siti e i forum online che parlano di scuole superiori, tutti con indicazioni e informazioni differenti.

In questa lunga lista di scelte spicca sicuramente l’Istituto Tecnico Agrario, che contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è una scuola in grado di dare molte soddisfazioni e sbocchi lavorativi; non limitiamoci però ad un riassunto generale, andiamo a scoprirla insieme più nel dettaglio!

Perché scegliere l’Istituto tecnico Agrario

Ci sono tantissimi motivi diversi per scegliere l’Istituto agrario; innanzitutto se ami la natura ed i prodotti direttamente provenienti dalla terra, avrai la possibilità non solo di studiare le migliori tecniche di coltivazione, allevamento o produzione, ma potrai tu stesso immergerti nell’ambiente dando prova delle tue abilità.

A differenza di altre scuole superiori, l’Istituto agrario prevede moltissime lezioni all’aperto, dove gli insegnanti avranno modo di mettere in pratica i concetti spiegati. Se stare continuamente seduto ti annoia, e desideri fare qualcosa di pratico con le tue mani, sicuramente l’Istituto tecnico Agrario è la scelta più adatta per te.

Ricordati sempre che sono ben poche le scuole che danno ai propri studenti la possibilità di fare pratica durante il ciclo di studi, e questo ti tornerà sicuramente molto utile in futuro!

Cosa si studia all’Istituto tecnico Agrario

Oltre alle classiche materie che per legge ogni scuola deve integrare nel proprio programma, ti ritroverai a studiare Agraria, Agroalimentaria, e Agroindustria; tutte e tre materie strettamente legate al tuo indirizzo, che principalmente trattano i macchinari di allevamento e agricoltura, le tecniche utilizzate, i prodotti derivanti dalla materia prima, e tanto altro ancora.

Se già queste materie di indirizzo possono rivelarsi interessanti, anche perché come ti ho già detto permettono la pratica all’aria aperta, ti piaceranno anche economia e marketing. Queste ultime due materie allargano la visione agraria, fornendoti le nozioni di base per la gestione di un’azienda o un agriturismo, l’ideale se desideri prendere in gestione l’attività di famiglia o creare qualcosa di tuo.

istituto-tecnico-agrario
Come prepararsi per iniziare l’Istituto Agrario

Non esiste un vero e proprio rituale di preparazione per l’inizio, tuttavia facendo pochi e semplici accorgimenti potrai cominciare il tuo percorso in maniera migliore!

Innanzitutto ti consiglio di leggere il regolamento del tuo Istituto, documento fondamentale che ti permetterà di capire quali sono le azioni illecite che potrebbero abbassare il tuo voto di comportamento, procurandoti anche grossi guai; una volta fatto ciò prepara tutto l’essenziale per prendere appunti durante le lezioni.

Anche se molte attività vengono svolte all’aperto, è comunque molto importante riuscire a memorizzare i concetti di tutte le varie discipline.

Quante ore si studia all’Istituto Agrario

Sono 32 le ore settimanali complessive, standard adottato da moltissimi istituti d’Italia, che permette agli studenti di equilibrare lo studio con il riposo. Ovviamente la distribuzione delle ore varia da scuola a scuola, per cui ti consiglio di dare un’occhiata al programma del tuo Istituto.

Parlando invece di intensità di studio, argomento senza dubbio molto più interessante, anche all’Istituto tecnico Agrario studio e impegno diventano assolutamente necessari. Dimenticati le voci di corridoio che sminuiscono questo indirizzo, classificandolo come una scuola per nulla facenti; nonostante le attività svolte siano diverse dal classico studio liceale, dovrai sempre e comunque concentrarti sullo studio se desideri arrivare al diploma.

Che tipo di clima si respira all’Istituto tecnico Agrario

Il clima dell’Istituto Agrario è senza dubbio diverso da quello di altre scuole superiori; se infatti queste ultime mirano principalmente all’apprendimento di concetti teorici, l’Agrario integra anche la pratica manuale vissuta in prima persona, motivo per cui ti ritroverai in stretto contatto con persone piene di energia e ambizione, molto volenterose soprattutto quando si tratta di uscire fuori e mettere in pratica i concetti appresi in classe.

Non dimenticarti che l’istituto Agrario rimane pur sempre una scuola con delle regole, motivo per cui dovrai tenere un comportamento adeguato ed educato; seppur vero che ci sono momenti di pausa, dove è possibile rilassarsi insieme ai propri compagni, in classe gli insegnanti pretenderanno sempre ordine e disciplina. La produzione futura di alimenti del nostro paese, e lo sviluppo agrario dipendono da te, cerca quindi di dare sempre il massimo!

Se voglio iscrivermi all’Istituto tecnico Agrario che voti devo avere?

Le scuole superiori non prevedono più l’ammissione basata sui voti finali delle medie, basta avere un quadro generale buono per riuscire ad iscriversi all’Istituto tecnico Agrario. Nonostante ciò, quando i posti sono in esaurimento, i direttori della scuola tendono sempre a mettere al primo posto gli studenti con il comportamento migliore, in grado di adattarsi all’ambiente senza creare problemi a compagni ed insegnanti.

istituto-tecnico-agrario

Le principali difficoltà che puoi incontrare frequentando l’Istituto tecnico Agrario

Potresti riscontrare qualche piccola difficoltà in economia e marketing, soprattutto se non sei particolarmente appassionato di diritto e matematica. Generalmente queste difficoltà sono principalmente dovute all’introduzione delle nuove materie, che alle medie sicuramente non avevi, e non rappresentano un reale problema in grado di incidere sull’anno scolastico. Collaborando con gli insegnanti potrai comunque chiarire i tuoi dubbi e alzare la tua media di voti.

Come iscriversi all’Istituto tecnico Agrario

Iscriversi è molto semplice, non dovrai fare altro che recarti sul sito apposito della tua regione d’appartenenza. In presenza dei tuoi genitori dovrai compilare tutti i moduli e immettere il nome preciso della scuola; una volta fatto ciò dovrai solamente attendere la risposta finale.

Libri e materiale per prepararsi all’istituto tecnico Agrario

Ogni Istituto adotta libri di testo diversi, per cui una volta che la tua iscrizione viene accettata, recati sul sito della scuola e scarica l’apposito file contenente il nome di ciascun libro. Se desideri giocare d’anticipo, togliendoti subito qualche impegno, acquista quaderni, penne e squadre da disegno tecnico, materiali assolutamente indispensabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *