Entrare nelle Forze Armate. Qual è la formazione migliore?

Entrare nelle Forze Armate, e diventare così un uomo o una donna in divisa, è stato ed è ancora oggi una grande ambizione di moltissimi giovani. Cominciare a far parte delle FF.AA., però, non è facile e, soprattutto, prevede un percorso molto diverso rispetto a quello necessario per intraprendere una qualsiasi professione civile.

L’iter da seguire per arruolarsi nelle Forze Armate si ramifica in molteplici possibilità. Scopriamo quindi quali sono le diverse strade da percorrere per cominciare una carriera nella difesa dello Stato Italiano. Prima, però, è bene dare alcune informazioni di base sulle Forze Armate.

Cosa sono le Forze Armate (FF.AA.)?

Le Forze Armate italiane sono le componenti militari che garantiscono la pace e la sicurezza ai cittadini del nostro Stato. Sono al servizio della Repubblica e dipendenti dal Ministero della Difesa.

Le diverse componenti che ne fanno parte sono:

  1. Esercito Italiano;
  2. Marina Militare;
  3. Aeronautica Militare;
  4. Arma dei Carabinieri.

Possono arruolarsi in queste categorie sia uomini che donne ma, per ogni diverso ruolo, sono necessari requisiti specifici e percorsi particolari.

Come fare per arruolarsi?

Per entrare nelle Forze Armate la strada da percorrere è quella dei concorsi: per accedere alle cariche di uno di questi organi della Difesa, è infatti necessario partecipare ai concorsi banditi dal Ministero della Difesa e pubblicati sul sito della Gazzetta Ufficiale (https://www.gazzettaufficiale.it/). Questi concorsi possono essere pubblici o privati. I primi sono aperti a tutti, a patto che si soddisfino alcuni requisiti specificati nei singoli bandi relativi; i secondi, invece, sono accessibili solo a coloro che sono già militari (in servizio oppure no) per migliorare la loro posizione.

Dopo essersi iscritti e aver superato il concorso bisogna affrontare una fase di formazione specifica per il ruolo che si andrà a ricoprire: nell’Esercito, nella Marina, nell’Aeronautica o nell’Arma dei Carabinieri.

Tra i concorsi proposti troviamo quelli per:

  • Scuole Militari;
  • Accademie Militari;
  • Volontari di truppa;
  • Sottufficiali;

forze-armate-italiane-1

La strada migliore per te

Per arruolarsi non esiste una strada migliore in senso assoluto, ma puoi capire quale sia quella più adatta a te a partire da:

  • La tua età;
  • I titoli di studio di cui sei in possesso;
  • Le tue aspirazioni;
  • La durata della ferma.

Età

Se non hai ancora un’idea precisa di che ruolo vuoi operare nelle Forze Armate, dai un’occhiata a quali opportunità sono disponibili per la tua età. Infatti, in base ad ogni diversa età, corrispondono diverse modalità per entrare nelle Forze Armate: guarda quali vie ti si aprono davanti e decidi quale sia la migliore per te.

Ti proponiamo di seguito un elenco che illustra le strade che si presentano a seconda di quanti anni hai.

  • Se hai tra 15 e 17 anni puoi accedere alle Scuole Militari;
  • Se hai tra 17 e 26* anni puoi partecipare ai concorsi per diventare Maresciallo (sottoufficiali);
  • Se hai tra 17 e 22 anni puoi entrare in Accademia Militare;
  • Se hai tra 18 e 25 puoi concorrere per diventare Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1);
  • Fino a 32 anni puoi iscriverti ai concorsi per diventare Ufficiale o Maresciallo a Nomina Diretta;
  • Fino a 38 anni hai la possibilità di diventare un Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata;
  • Fino a 54 anni puoi entrare a far parte degli Ufficiali della Riserva Selezionata.

*Se sei già un militare, il limite si sposta a 28 anni

Titoli di Studio

Anche i questo caso, a partire dai titoli di studio che hai conseguito, hai diritto ad iscriverti a concorsi ben definiti. Quindi, se anche in questo caso non sai che carica vuoi ricoprire, scopri quali siano le strade accessibili con i tuoi titoli di studio.

Osserva l’elenco con le varie opportunità.

  • Se hai un diploma di 3a media puoi concorrere per il ruolo di Volontario in Ferma Prefissata di 1 Anno (VFP1);
  • Se hai superato con successo il 2° anno di liceo*, e hai dunque l’idoneità al terzo anno, puoi entrare in una Scuola Militare;
  • Se hai conseguito il diploma di maturità, puoi partecipare ai concorsi per diventare Maresciallo e ad alcuni per diventare Ufficiale;
  • Se hai ottenuto il diploma di laurea, puoi concorrere per i ruoli di Ufficiale a Nomina Diretta o Maresciallo a Nomina Diretta;
  • Se hai un curriculum di esperienze, oltre ad una professionalità consolidata, puoi tentare di entrare nella Riserva Selezionata.

*Per ogni titolo di studio, oltre alla carica corrispondente, sono riferibili anche tutte le precedenti

forze-armate-italiane

Aspirazioni

Se al contrario dei casi sopracitati, hai già le idee chiare e un’ambizione precisa, puoi concentrarti su quella a partire da subito. Giusto per esserne sicuro, però, considera le caratteristiche generali delle varie strade a tua disposizione.

Come abbiamo detto prima, se sei un ragazzo o una ragazza giovane e sai già di voler intraprendere una carriera in divisa, puoi iscriverti ad una Scuola Militare. Questo ti permetterà non solo di consolidare la tua cultura, ma anche di entrare in contatto con le materie militari e porre delle basi solide per una carriera in questo ambito.

Se stai cercando dell’azione ed un lavoro pratico e desideri metterti alla prova con te stesso e con gli altri, la strada del Volontario è quella giusta per te.

Mentre, per approcciare ad incarichi di tipo operativo e provare a prenderti la responsabilità di piccole unità o specializzarti come operatore tecnico, il modo migliore è iscriversi alla Scuola Sottoufficiali.

Se vuoi esercitare incarichi operativi e di comando e, nel frattempo, assumere sempre più valore nei confronti delle Forze Armate, puoi diventare Ufficiale.

Se invece ritieni di avere una professionalità utile alle FF. AA. puoi cercare di entrare nella Riserva Selezionata.

Durata della Ferma

Per intraprendere il percorso migliore, devi anche valutare se la tua aspirazione di entrare nelle Unità di Difesa sia solo un momentaneo desiderio per metterti alla prova per un breve periodo o se invece tenda poi ad una carriera di lunga durata.

Nell’ambito dei percorsi di brevi periodi troviamo:

  • Scuole Militari;
  • Volontari di Truppa (in Ferma Prefissata di 1 o 4 anni);
  • Ufficiali (in Ferma Prefissata o della Riserva Selezionata).

I percorsi di lunga durata sono invece:

  • Volontari di Truppa in Servizio Permanente;
  • Marescialli (anche Orchestrali e a Nomina diretta);
  • Ufficiali (dall’Accademia Militare o a Nomina Diretta).

In conclusione, come abbiamo visto, le strade per entrare a far parte delle forze Armate sono veramente tantissime e molto varie. Per questo è difficile dire quale sia la migliore. Con questa guida, però, ti offriamo gli spunti per compiere una scelta consapevole e soprattutto, quella più adatta a te!