Cosa Fare dopo il Liceo Linguistico?

Che tu ti stia approcciando al tuo ultimo anno di liceo o ti sia già diplomato, la scelta dell’università dopo il liceo potrebbe essere fonte di preoccupazione, sopratutto se desideri entrare nel mondo del lavoro senza preoccupazioni. Nelle ultime fasi della carriera liceale sono molti, infatti, gli studenti accomunati dalla paura e dall’incertezza per il futuro: un sentimento naturale e comprensibile, ragione per cui non devi sentirti solo o diverso.

Per rendere le cose più facili c’è un consiglio che è importante tu tenga sempre a mente: scegli sulla base delle tue aspirazioni e naturali inclinazioni. La scelta dell’università sarà determinante per il tuo futuro, per questo è indispensabile che ti concentri innanzitutto su ciò che ti appassiona, senza lasciarti condizionare dai voti ottenuti lungo il percorso di studio liceale. Ricorda: tanto una media alta quanto una bassa, non sono garanzia né di successo, né di fallimento.

Le facoltà linguistiche: la scelta per gli studenti cosmopoliti

Gli studenti provenienti da un liceo linguistico possono iscriversi a qualsiasi facoltà, comprese Medicina o Giurisprudenza se lo si ritengano opportuno. Tuttavia, come per qualsiasi altra scuola superiore, vi sono ovviamente alcune carriere universitarie più compatibili di altre.

Lingue e letterature straniere

La scuola (ex facoltà) più frequentemente scelta tra i diplomati del liceo linguistico è sicuramente Lingue e letterature straniere, vista la propedeuticità degli studi appena conclusi (o prossimi a esserlo). Questo corso di laurea, della durata tendenzialmente di tre anni, fornisce ai propri laureati elevate competenze in almeno due tra le maggiori lingue europee scelte dello studente (e una terza extra europea solo eventuale). Le materie da affrontare lungo il percorso formativo sono quindi volte all’acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche. La conoscenza della lingua significa non solo la conoscenza delle strutture sintattiche e grammaticali, ma anche quella della letteratura, la capacità di tradurre e analizzare il contenuto di saggi, romanzi e poesie di autori di spicco internazionale.

Le scuole di Lingue e letterature straniere si dividono a loro volta in tre diversi indirizzi, presenti tendenzialmente in tutte le università italiane:

·      lingue e culture moderne;

·      mediazione linguistica;

·      scienze del turismo.

In un corso di Lingue e culture moderne puoi conseguire non solo una completa preparazione filologica, ma approfondire anche i contesti sociali e culturali dei paesi di riferimento, studiandone le vicissitudini storiche e politiche, nonché il pensiero filosofico. Un diploma di laurea in questo settore offre uno sbocco naturale nell’ambito dell’insegnamento, pubblico o privato, nonché negli enti e nelle istituzioni internazionali impegnate nel sociale.

Mediazione Linguistica

Il piano di studi di un corso in Mediazione linguistica, invece, è finalizzato all’acquisizione di approfondite conoscenze morfo – lessicali, con un accento particolare allo sviluppo di competenze linguistiche e quelle di interpretariato e traduzione. Si tratta dell’indirizzo più indicato se desideri padroneggiare pienamente le lingue studiate e specializzarti in un settore in cui tu possa fare dell’amore per il linguaggio un mestiere.

Le carriere più frequentemente intraprese con questo titolo di studio sono proprio quelle di mediatore linguistico, tanto in ambito economico giuridico, che editoriale. Inoltre, a seconda delle lingue studiate, la domanda di lavoro potrebbe essere molto alta. Per esempio, quelli che studiano inglese affrontano sempre una concorrenza più alta sul mercato di lavoro rispetto a studenti che studiano altre lingue straniere.

liceo-linguistico-1

Scienze del Turismo

Scienze del turismo, infine, è un corso di studio in cui al necessario apprendimento delle lingue straniere si accompagna la professionalizzazione degli studenti nel settore dei tour operator. Iscrivendoti a questo corso di studi acquisirai elevate conoscenze circa la consistenza e la storia delle risorse turistiche (il patrimonio artistico, culturale e ambientale), nonché competenze in campo manageriale, necessarie per lo svolgimento consapevole di una qualunque professione in questo settore.

Le facoltà di lingue: percorsi alternativi da globalizzazione

Se sei sicuro che le lingue siano il tuo futuro, ma non sei interessato agli sbocchi lavorativi offerti dai corsi di studio presentati finora, potresti cercare una delle tante scuole umanistiche, con un indirizzo orientato come, ad esempio, Management Internazionale. Si tratta di uno speciale dipartimento di Economia, volto all’approfondimento delle lingue straniere (spesso l’inglese) in coordinazione con un’approfondita educazione alle più importanti tecniche direttive e organizzative, ai concetti economici e al linguaggio negoziale di base. Si tratta in sostanza del corso di studi ideale per coloro che aspirino a trovare un’occupazione nell’ambito dell’imprenditoria.

Scienze Politiche

Un’altra opzione scelta da tanti studenti che frequentano il liceo linguistico è Scienze Politiche – indirizzo internazionale. Si tratta di un corso di studi, in taluni casi svolto interamente in lingua inglese, nel quale gli studenti ricevono una sufficiente formazione giuridica, tramite lo studio di concetti fondamentali del diritto privato e internazionale, nonché di economia e intermediazione. Scienze politiche – indirizzo internazionale rappresenta la via prediletta da coloro che intendano intraprendere la carriera diplomatica, giornalistica o che desiderino lavorare in un’istituzione europea.

Esperienze extracurricolari

Nel corso dei tre anni di università, indipendentemente dalla scuola scelta, la preparazione è sempre arricchita da tirocini formativi, obbligatori e facoltativi, tramite i quali è possibile sperimentare e assistere dal vivo alle dinamiche lavorative quotidiane. Gli studenti, inoltre, possono usufruire a loro libera scelta, di progetti di scambio culturale ed Erasmus, al fine di accrescere le conoscenze teoriche con una esperienza pratica in una università estera.

Come compiere una scelta consapevole

Ciascun ateneo presenta corsi e piani di studi differenti, variabili anche di anno in anno, per questo è consigliabile, oltre che indispensabile, che tu ti rivolga ai tutor universitari per ottenere maggiori informazioni riguardo l’offerta formativa proposta. Partecipa agli Open Day e alle giornate di orientamento, parlando con quanti più studenti e tutor possibili prima di pensare a che università scegliere dopo il liceo che fa davvero al caso tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *