Cosa fare dopo il Liceo Classico?

COSA IMPARO AL LICEO CLASSICO

Descrivere la sostanza e l’identità del liceo classico non si può considerare qualcosa di semplice. Il percorso che si compie frequentando questo tipo di scuola lascia un’impronta destinata a durare nel tempo e ad uscire allo scoperto un po’ alla volta. Ciò che emerge dal liceo classico è un’educazione aperta e dinamica, profonda nelle discipline affrontate.

LA VARIETÀ DI MATERIE

Le materie caratterizzanti sono il latino e il greco, lingue di nazioni antiche, che costituiscono, però, le fondamenta per la crescita e lo sviluppo del pensiero europeo e occidentale, creando un legame indissolubile e indiscutibile tra la cultura classica del passato e la nostra cultura moderna. All’interno del percorso didattico assumono grande importanza anche altre materie, in particolar modo l’Italiano. Allo stesso tempo, non sono trascurate l’inglese (grammatica e letteratura) e le materie scientifiche (matematica, fisica e scienze naturali).

cosa-fare-dopo-liceo-classico

NEL MONDO DEL LAVORO

E’ proprio questa varietà accompagnata da una formazione umanistica che porta lo studente ad acquisire competenza interdisciplinare in diversi campi, permettendo così di essere in grado di cogliere connessioni e sfumature che un percorso molto tecnico non metterebbe in risalto.

Vediamo alcuni sbocchi lavorativi più diretti, tenendo sempre presente che, essendo un liceo, la preparazione lascia largo margine di scelta su tutte le professioni, compreso ad esempio l’ingegnere o il/la programmatore/trice, l’importante è metterci passione e impegno.

MARKETING

Un settore in continua crescita che richiede costantemente nuove figure. Sempre più affermate, infatti, all’interno del settore di vendita, sono le figure relative alla gestione multimediale dove trovano spazio anche diplomati usciti da un liceo classico grazie alla loro capacità di studiare, analizzare e comprendere ad esempio fenomeni di attualità che possono influenzare il mercato.

COMUNICAZIONE E COPYWRITING

L’italiano e le lingue antiche sicuramente sono un’eredità in questo campo! Profili lavorativi come giornalisti, drammaturghi o copywriter si prestano per chi ha concluso un percorso liceale di indirizzo classico-umanistico. Non è infatti necessaria una laurea per accedere a questi lavori; la creatività e la tecnica di scrittura sono gli elementi più importanti.

DESIGN E PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE

Progettare un sito web significa capire come raggiungere l’utente finale nel modo più efficace, e per fare questo bisogna interrogarsi su diversi problemi e diverse soluzioni. Una delle capacità degli studenti di un liceo classico è proprio quella di porsi delle domande prima di passare all’azione. Questo aspetto è importante in molti lavori, ma quando si tratta di progettare un servizio diventa fondamentali. Proprio per questa ragione sono richiesti molti studenti diplomati in questi progetti lavorativi.

CONTINUARE GLI STUDI: ITS e UNIVERSITÀ

La varietà delle discipline è un punto a favore anche nel caso si decidesse di proseguire con gli studi.

Sia che si decida di intraprendere una facoltà universitaria che un percorso ITS academy, le competenze acquisite da uno studente del liceo classico permettono una scelta libera. L’istruzione di questo percorso formativo porta lo studente ad un’apertura verso lo studio di discipline differenti tra loro: e ciò torna utile per il futuro.

La parola chiave è METODO. Ogni studente nel corso dei cinque anni è indotto alla costruzione di una propria metodologia di studio e di lavoro che anno dopo anno si consolida e si modella a seconda la propria personalità. Questo sviluppa la capacità di saper affrontare le novità e permette di scegliere nuovi percorsi anche molto differenti tra loro. Grazie al metodo, tutti i percorsi di formazione post diploma saranno accessibili con la base del liceo classico.

IL PERCORSO SVOLTO RENDE A LUNGO ANDARE

Tuttavia, è una scuola che richiede pazienza. La difficoltà nel definire l’eredità pratica degli studi classici è legata al fatto che essa è poco visibile nell’immediato, ma emerge con il tempo e spesso in maniera non evidente: si sviluppa, negli studenti, la capacità di valutare i problemi con calma e facendo attenzione ai problemi e alle possibili soluzioni, la curiosità nel porsi interrogativi frequenti di fronte alle circostanze della vita e la profondità nell’analizzare le situazioni della realtà oltre a un primo e più superficiale impatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *