Cosa fare dopo il Diploma Turistico?

LAVORO O STUDIO?

Il privilegio di un Istituto Tecnico è proprio quello di permettere allo studente una doppia scelta: entrare direttamente nel mondo del lavoro, grazie alla qualifica ricevuta, oppure proseguire gli studi attraverso una facoltà all’Università o un corso post diploma presso un ITS academy.

Non è possibile determinare quale scelta sia la migliore, tutto dipende dal percorso e la carriera che si vuole intraprendere. Infatti, se per esempio se il tuo obiettivo è di lavorare come operatore turistico, non sarà necessario proseguire gli studi. Al termine dell’istituto tecnico possiederai già tutte le competenze necessarie. Al contrario, se l’obiettivo è invece operare nel settore del management relativo al turismo, è consigliato proseguire con un corso di formazione in ‘Business del Turismo’ presso un ITS academy o in alternativa una laurea in ‘Scienze del Turismo’ (con indirizzo manageriale).

diploma-turistico-sbocchi

PERCORSI UNIVERSITARI

SCIENZE DEL TURISMO

Scienze del Turismo è la facoltà per eccellenza se vuoi proseguire gli studi con l’obiettivo di lavorare in questo settore. Esso si occupa della gestione di servizi turistici in determinati settori che richiedono un’alta competenza e professionalità.

Si articola in diversi indirizzi:

  • INDIRIZZO MANAGERIALE: capacità operative nel settore del turismo a livello organizzativo, in particolare nella gestione delle aziende operanti nel settore. Si occupa inoltre di analisi di mercato e vendita dei prodotti.
  • INDIRIZZO COMUNITÀ’ LOCALE: studio relativo all’abilità di incrementare l’offerta turistica sulla base della realtà economico e sociale offerta dal territorio locale.
  • INDIRIZZO TURISMO DELLO SPORT: questo indirizzo unisce il campo delle attività sportive a quello del turismo andando a sviluppare delle competenze di organizzazione, gestione e promozione.

ECONOMIA – Gestione dei servizi turistici

Questa facoltà non ha rivali per quanto riguarda il settore economico del turismo. Oltre ad ottenere una solide base di conoscenze in ambito economico, in questo particolare indirizzo si studia la gestione di problemi di sistemi economici e di imprese del settore turistico; promozione e fruizione dei bene culturali.

TURISMO PER I BENI CULTURALI

Turismo significa anche Arte, e questo percorso è in grado di unire i due settori. Attraverso un percorso di studi che unisce le conoscenze manageriali e la cultura umanistica si arriva a conseguire una laurea con competenze professionali molto ambite nel mondo del turismo e della sue gestione. Infatti, si arriva a conoscere la gestione e organizzazione dei servizi turistici sapendo anche come promuoverli al meglio all’interno della comunità.

PERCORSI ITS ACADEMY

La scelta di un percorso ITS academy si colloca sicuramente nel ‘proseguimento studi’, ma si differenzia dall’università per il tipo di percorso. Infatti, affrontare un ITS significa sia studiare che trascorrere molto ore in azienda, durante un periodo di stage. Inoltre, a differenza dei percorsi di laurea prevede una formazione di 2 anni.

Alcuni esempi in ambito turistico:

  • Restaurant Business Management
  • Hospitality Management
  • Tourism 4.0

Cerca i corsi presenti nella tua regione e scegli l’ambito che più ti interessa.

diploma-turistico

DIPLOMA TURISTICO: SBOCCHI LAVORATIVI

Come abbiamo già sottolineato, non per tutti i tipi di carriera in ambito turistico è necessaria una laurea. Vi sono, infatti, vari lavori accessibili già dal momento in cui si ottiene il diploma.

Eccone alcuni:

  • Guida turistica
  • Operatore turistico
  • Operatore in agenzia
  • Animatore turistico

In aggiunta vi sono poi istituzioni, operanti in questo ambito, che offrono diverse posizioni:

  • Musei
  • Parchi
  • Istituzioni pubbliche
  • Consorzi
  • Uffici turistici locali

In conclusione,  le opportunità dopo un Istitituto Tecnico in ambito turistico sono molte sia che si voglia continuare il proprio percorso professionale in questo ambito sia che si voglia cambiare, anche completamente, corso di studi.

L’importante è seguire i propri talenti e la propria passione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *