Il liceo delle scienze umane come dice il suo stesso nome si concentra sulla figura dell’uomo, è indirizzato all’approfondimento delle teorie e dei fenomeni legati alla creazione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Questo percorso, grazie allo studio di discipline umanistiche combinate alla scienza,ovvero metodologie e tecniche di indagine nel campo della psicologia, sociologia ecc, permette di avere uno sguardo ampio e completo sulla società e l’attualità.
Due diversi indirizzi
Tradizionale
L’indirizzo tradizionale si concentra e amplia l’indagine e la ricerca della figura dell’uomo all’interno della società. Infatti questo percorso concentra il suo piano formativo in particolare su alcune discipline: filosofia, sociologia, antropologia, pedagogia, psicologia.
Socio-economico
Questa seconda scelta aggiunge al percorso un approccio allo studio della società di carattere economico, giuridico e politico. Si aggiungono infatti all’offerta formativa le materie: economia e diritto, che diventano una risorsa fondamentale per fornire un punto di vista legato all’attualità e alla parte scientifica collegata all’uomo.
Che voti devo avere e cosa mi deve piacere?
Il liceo delle scienze umane non richiede determinati voti per potervi accedere; tuttavia è un indirizzo liceale che richiede inevitabilmente un impegno costante nello studio. Non ci sono quindi dei requisiti necessari per entrare, solo la voglia e l’interesse di approfondire questi temi durante il percorso scolastico.
Materie e passioni
Capire la mente dell’uomo e le sue emozioni
Liceo delle scienze umane vuol dire comprendere l’uomo sotto ogni suo aspetto; per questo motivo materie come antropologia e pedagogia permettono di capire il significato delle emozioni che proviamo, da dove derivano, quali le cause e quali gli effetti e i meccanismi della formazione della mente umana.
Comprendere ciò che ci circonda
La società intorno a noi è molto complessa, ma con i giusti strumenti è possibile arrivare a capire come poterla analizzare per poterne cogliere i cambiamenti, gli sviluppi e gli errori dell’uomo.
Giustizia politica ed economia
Senza questi tre elementi probabilmente non vi sarebbe alcuna comunità; essi infatti legano da sempre gli uomini in un vivere comune.
Tuttavia in molti percorsi di scuole superiori vengono trascurati o messi in secondo piano; al liceo delle scienze umane con indirizzo socio-economico prendono centralità nel percorso formativo.
Una volta dopo il liceo …
La formazione liceale offerta da questo indirizzo permette allo studente in uscita di proseguire i suoi studi in una facoltà universitaria, un its academy oppure di entrare direttamente nel mondo del lavoro. La preparazione completa fornita indirizza a qualsiasi percorso universitario o its academy.
Avendo acquisito delle competenze nel campo della psicologia e di tutta la sfera che riguarda i bisogno e le necessità dell’uomo è possibile anche entrare nel mondo del lavoro che offre diversi tipi di impieghi trattandosi di un’area lavorativa molto ampia.
Scienze umane, attualità
Potremmo definire questo liceo con una parola: attuale. Gli studi che affronta infatti, avendo come centro l’uomo, si possono costantemente confrontare con la realtà che ci circonda a partire da noi stessi per arrivare alla società in cui viviamo. Scegliere un liceo attuale al giorno d’oggi è senz’altro una scelta interessante per il futuro.