Perché scegliere l’Istituto Tecnico Sistema Moda

 

Scegliere quale scuola frequentare dopo le medie può risultare complicato: gli indirizzi sono tantissimi e decidere quale sia il più adatto a te non è sempre facile. Per questo è importante che tu segua i tuoi interessi e le tue passioni, magari aiutandoti con i nostri consigli e con l’utilissimo test sugli ambiti d’interesse per trovare la scuola giusta per te.

In questo articolo cercheremo di aiutarti nella scelta parlandoti dell’Istituto tecnico Sistema Moda

Perché scegliere l’Istituto Tecnico Sistema Moda

L’Istituto Tecnico Sistema Moda (sigla IT19) è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo della Moda

Se ti diplomerai in Sistema Moda saprai ideare, progettare e produrre abiti, calzature e accessori, migliorare le strategie di prodotto e marketing nelle aziende e pianificare le loro attività

Dopo il diploma avrai diverse possibilità: 

Se deciderai di cominciare subito a lavorare, troverai impiego come campionarista (colui che sceglie i campioni di tessuto migliori per la produzione), responsabile della produzione, tecnico del controllo qualità (colui che controlla la qualità del prodotto finito) o addirittura come giornalista del settore. 

Se deciderai di andare all’Università, potrai scegliere tra diverse facoltà, come ad esempio:

  • Ingegneria Tessile (con vari orientamenti)
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali
  • Economia e Marketing nel Tessile

Potresti anche scegliere di frequentare un ITS (Istituto Tecnico Superiore) nell’ambito del Made in Italy o un AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) nel campo del design. 

Gli ITS sono istituti ad alta specializzazione tecnologica che offrono una formazione nelle aree tecnologiche fondamentali per lo sviluppo del Paese. 

Le AFAM sono accademie che offrono una formazione nell’ambito dell’arte, della musica, della danza, del design e del teatro. Il percorso è strutturato in un primo ciclo di tre anni, un secondo ciclo di due anni ed un Diploma Accademico per la Ricerca

I Diplomi Accademici (che si ottengono al termine di ogni ciclo) hanno lo stesso valore di una laurea negli stessi ambiti (per saperne di più visita la sezione dedicata ad ITS ed AFAM sul sito di Plan Your Future). 

Cosa si studia

All’ITIS Sistema Moda le materie del primo biennio sono comuni a tutte le classi. 

Oltre alle materie “classiche” (italiano, matematica, inglese, storia…) ci sono le materie “tecniche”

  • Fisica
  • Chimica
  • Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica
  • Tecnologie Informatiche (solo il primo anno)
  • Scienze e Tecnologie Applicate (solo il secondo
  •  anno)

Al secondo anno dovrai scegliere l’indirizzo per il triennio tra Tessile, Abbigliamento e Moda e Calzature e Moda

Le materie dei due indirizzi sono le stesse

  • Chimica Applicata e Nobilitazione dei Materiali per i Prodotti Moda
  • Economia e Marketing nelle Aziende della Moda
  • Tecnologie dei Materiali e dei Processi Produttivi e Organizzativi della Moda
  • Ideazione, Progettazione e Industrializzazione dei Prodotti Moda

I due indirizzi si differenziano per gli insegnamenti forniti nelle materie “Tecnologie dei Materiali e dei Processi Produttivi” e “Ideazione, Progettazione e Industrializzazione”: nel primo indirizzo saranno orientati verso la produzione di tessuti e capi d’abbigliamento, nel secondo verso la realizzazione di calzature. 

 

Quante ore si studia

Dato che questo è un istituto tecnico, si dà molta importanza alla pratica: nel primo biennio le ore annue di laboratorio sono 264, diventano 561 nel secondo biennio e si riducono a 330 l’ultimo anno.

La quantità di ore che passerai a studiare a casa dipenderà da quanta attenzione presterai in classe e dal tuo metodo di studio.

 

Che clima si respira all’Istituto Tecnico Sistema Moda

All’Istituto Tecnico Sistema Moda sentirai parlare di velluto, lana, pattern, rimettaggio, poliestere,  imbastitura, promozione del prodotto…

 

Quali difficoltà potrei incontrare

La difficoltà principale per chi comincia a fare moda è sicuramente la realizzazione dei progetti: disegnare su carta o su pc il vestito, prendere le misure, tagliare i tessuti, cucirli, sono tutte operazioni che subito risulteranno complicate, ma che col tempo imparerai ad eseguire. 

Perciò non scoraggiarti se il tuo primo progetto non sarà come te l’eri immaginato. 

 

Come posso iscrivermi

L’iscrizione all’Istituto Tecnico di Costruzioni, Ambiente e Territorio, come per tutte le altre scuole, avviene online attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione (MIUR). Le procedure possono cambiare di anno in anno, quindi ti consigliamo di informarti presso la segreteria della tua scuola o direttamente sul sito del MIUR.

 

Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. 

Se pensi che l’ITIS Sistema Moda non sia la scuola più adatta a te, perché non visiti il sito di Plan Your Future? Siamo certi che troverai la scuola perfetta per te.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *